MotoGP, Aprilia fa sorridere Jorge Martin: "Meglio della Ducati all'anteriore"

MotoGP
martedì, 19 novembre 2024 alle 13:54
jorge martin test aprilia rs gp
Il giorno del test MotoGP di fine stagione è arrivato, a Barcellona tanti debutti. Sicuramente uno dei più attesi è stato quello di Jorge Martin sull'Aprilia. Il campione del mondo 2024 ha finalmente esordito sulla RS-GP. Il programma prevede di partire con la versione 2024 per passare dopo pranzo alla 2025, scesa in pista con il tester Lorenzo Savadori dall'inizio della sessione mattutina.

MotoGP, test Barcellona: Martin impressionato dall'Aprilia

Dopo il primo run con la moto di Noale, Martin è rientrato al box esclamando "Bella!" e lo ha ripetuto anche quando, visibilmente sorridente, si è seduto per condividere con il suo capotecnico Daniele Romagnoli le sue prime impressioni catturate dalla regia di Dorna: "Bella, bella. Davanti è incredibile e ho preso feeling. Siamo messi male con le mappe. Dobbiamo avere una moto più ferma. Al primo tocco si muove... Si alza, dobbiamo riuscire a tenerla più giù. Come freno motore, da dritto mi sembra vada bene, alla 1 per esempio. Ma alla 10 mi manca un po' in inserimento: con la Ducati il dietro mi ritornava subito, adesso più lentamente. Non è un problema, con la Ducati si chiude, ora posso entrare e girare. L'anteriore è migliore, ho una bella fiducia fino alla fine. Abbiamo troppa potenza in seconda marcia in uscita da curva 12 e anche troppo impennamento".
Prime sensazioni molto positive per il campione MotoGP 2024, soprattutto per quanto riguarda l'anteriore. Successivamente ha effettuato altri run per continuare ad adattarsi al prototipo veneto. Dal primo pomeriggio salirà sulla versione 2025 e avrà modo di fare delle comparazioni, restituendo poi ai tecnici i feedback necessari per effettuare eventuali interventi migliorativi. Presto per esultare, però è stato positivo vedere un Martin così sorridente e felice da subito. Non ha sfoggiato il numero 1 sul cupolino, perché ufficialmente non ha ancora deciso se lo utilizzerà nella prossima stagione: la sensazione è che lo farà.
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading