Nella MotoGP Sprint del GP di San Marino,
Alex Marquez mette a segno un altro colpo chiudendo al 2° posto, dietro al vincitore Marco Bezzecchi. Un sabato molto particolare per i fratelli di Cervera, con Marc che è caduto mentre era al comando urtando contro le barriere di protezione. Per il pilota Gresini altri punti importanti per blindare la seconda piazza in classifica generale, aspettando la gara di oggi.
Un altro podio per Alex
Alex Marquez non è soddisfatto della sua fase di partenza. Per disattivare il dispositivo holeshot, ha frenato bruscamente e ha perso slancio rispetto a Bezzecchi e al fratello Marc. Per il resto della gara Sprint ha mantenuto un ritmo costante, anche se Bezzecchi e Aprilia erano in forma smagliante dopo la conquista della pole. Del resto il pilota romagnolo conosce perfettamente questo tracciato, teatro di molti allenamenti con la VR46 Academy. "
La mia idea iniziale era di provare a spingere forte, ma quando si è in sella con altri piloti la temperatura sale molto, così come la gomma anteriore. E si iniziano ad avere molti problemi. Nonostante ciò, sono riuscito a resistere e a portare a casa un risultato soddisfacente".
La caduta di Marc Marquez ha contraddistinto il sabato di MotoGP a Misano, non è mancata l'ovazione quando il leader del Mondiale è finito giù alla curva 15. "Sta per tornare a casa, che è la cosa più importante. Marc vincerà (il titolo) al 99 per cento, ma è importante che torni a casa", ha sottolineato il fratello minore. Quando vai così forte dall'esterno sembra facile cadere... Fare i 27 giri di domani a quel ritmo è molto difficile. Era facile commettere errori, la moto si muoveva molto, ma siamo riusciti a portare a casa punti importanti".
Aspettative per la domenica di Misano
Punti d'oro che gli consentono di allungare ulteriormente
in classifica piloti MotoGP su Pecco Bagnaia. "
Onestamente, è un risultato importante per me. È stata una giornata molto positiva, molto meglio di quanto mi aspettassi qui a Misano, un circuito con grip elevato. Ho commesso qualche errore nello sprint, soprattutto all'inizio, ma la cosa importante è che abbiamo ottimizzato tutto ciò che avevamo e abbiamo raggiunto il massimo".
Per la gara odierna non si fa illusioni e non si pone obiettivi, tutto può succedere. "
Domani dobbiamo scendere in pista senza pensare a un risultato speciale, ma piuttosto finire la gara dicendo 'abbiamo fatto del nostro meglio'. Sono veloce sull'asciutto, meglio che sul bagnato, ma se piove dovremo essere attenti. Non penso alle posizioni, solo a dare il massimo e aspettare le sorprese, perché possono succedere. Se è flag to flag ci saranno poche occasioni, quindi speriamo in una gara asciutta e in un bello spettacolo", ha concluso
Alex Marquez.