MotoGP, Alex Marquez punta al team Ducati factory: Bagnaia in bilico?

MotoGP
giovedì, 01 maggio 2025 alle 19:00
alex marquez
La prima vittoria in MotoGP di Alex Marquez era nell'aria già da tempo e finalmente è arrivata. Una parte del merito va al grande lavoro svolto dal team Gresini Racing, una parte all'ostinazione e alla costanza del pilota che non ha mai smesso di crederci. Con la Ducati GP24 tra le mani il minore dei fratelli Marquez ha dimostrato di poter fare grandi prestazioni e magari impensierire anche lo stesso Marc nella lotta per il titolo mondiale.

La prima vittoria di Alex

93 partenze dalla stagione 2020, otto podi e infine la prima vittoria: Alex Marquez ha scritto il suo nome nei libri di storia del campionato al Gran Premio di MotoGP a Jerez. Il 29enne di Cervera ha superato Fabio Quartararo, ha tratto vantaggio dalla caduta del fratello maggiore Marc Marquez e alla fine ha tenuto a bada Francesco Bagnaia, vincendo la sua prima gara domenicale davanti al pubblico di casa spagnolo.
Nel giro d'onore gli hanno consegnato una grande bandiera spagnola, che ha portato con orgoglio lungo il circuito. Ha realizzato il sogno della sua vita, quando si è reso conto di quanto fatto ha abbassato la visiera non riuscendo a trattenere le emozioni. Per molti era solo il "fratello di...", adesso sta dimostrando al mondo intero che non ha vinto a caso i due titoli in Moto3 e Moto2.
Aveva tutti i motivi per essere felice, in un weekend dove tutto ha girato alla meglio e guadagnandosi con merito la testa della classifica MotoGP. "Se mi avessero chiesto dove avrei voluto vincere la mia prima gara, avrei sicuramente scelto Jerez", ha commentato l'alfiere della Gresini Racing. "Abbiamo fatto una gara perfetta. Ho fatto la manovra al momento giusto e nel posto giusto. Dopodiché, ho semplicemente cercato di controllare la gara, e ha funzionato".

Alex e la moto factory

La vittoria è stata un'impresa ardua per Marquez, che al primo giro ha rischiato di scontrarsi con il fratello e ha perso diverse posizioni, che ha poi rapidamente recuperato. Negli ultimi giri era largamente in testa, con i tifosi sugli spalti che lo incitavano. "A sette giri dalla fine ho perso brevemente la concentrazione perché stavo pensando troppo", ammette Alex. "È stato allora che ho detto: ora devo ritrovare il ritmo". Ha spinto di nuovo sull'acceleratore e persino la squadra gli ha chiesto perché stesse cercando di aumentare ulteriormente il distacco. "Non volevo perdere la concentrazione".
Nell'ultimo 'lap' ha salutato gli spettatori, imitando il gesto di Jorge Lorenzo. "Volevo farlo in Moto2, e all'epoca avevo un vantaggio notevole, però non ho avuto il coraggio. Ecco perché l'ho fatto oggi. Potrei non avere mai più un'occasione simile nella mia vita". A questo punto è un diritto sognare in grande e puntare in alto. Non solo al titolo MotoGP, ma anche al team Ducati factory. Il prossimo anno si dovranno riscrivere i contratti e a Borgo Panigale sanno bene che Pecco Bagnaia è in un momento di difficoltà.
Non solo il piemontese deve fare i conti con il nuovo compagno di box, ma in più occasioni ha dovuto cedere anche al pilota del team satellite Gresini. Solo un anno fa ha perso la sfida con Jorge Martin e, come la storia insegna, Gigi Dall'Igna punta al massimo dei livelli per continuare a primeggiare in campionato. Sebbene il trono iridato sia destinato a Marc Marquez, il 2025 sarà un anno decisivo per scrivere il destino di Alex Marquez e Pecco Bagnaia.
La prossima gara della MotoGP si svolgerà l'11 maggio 2025 a Le Mans, al Bugatti Circuit, tracciato speciale dei fratelli Marquez. La sfida familiare entra nel vivo e l'allievo della VR46 Academy non potrà restare a guardare.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading