MotoGP, Alex Marquez: "Mio fratello Marc mi ha lasciato vincere..."

MotoGP
venerdì, 12 settembre 2025 alle 9:55
marc e alex marquez
Alex Marquez arriva a Misano dopo la vittoria di domenica scorsa in Catalunya. Il circuito di San Marino è terreno di conquista per Ducati, che qui si è assicurata le ultime sei edizioni nel campionato MotoGP. E per il pilota Gresini potrebbe essere un'ulteriore occasione per cavalcare l'onda positiva e allungare in classifica su Pecco Bagnaia. Il palio c'è un secondo posto da difendere e che rappresenterebbe un grande risultato per Alex e per la sua squadra.

Marc il super favorito

Nonostante sia un momento propizio, Alex Marquez resta cauto sulle aspettative per il GP di San Marino. Il vero favorito resta suo fratello, che qui ha vinto un anno fa, con una moto non ufficiale. "L'anno scorso, Marc era l'unico in grado di sfidare la GP24 sulla GP23. È stato l'unico per tutto il weekend, vincendo la prima volta e salendo sul podio la seconda. Quindi, è un circuito dove ha vinto cinque volte... sarà difficile. È un buon test per noi, su un circuito in cui facciamo un po' più fatica, per vedere cosa possiamo fare".
Certo, un'altra vittoria di Alex significherebbe tanto e farebbe molto rumore nel paddock MotoGP. Ma rispetto a Barcellona ci troviamo su un tracciato con caratteristiche differenti. L'obiettivo è battere Marc? "No, perché diranno che mi ha fatto vincere di nuovo [ha scherzato]. Marc è così superiore quest'anno che dove fatica, è molto vicino; ha sempre una possibilità di vincere. D'altra parte, dove va bene, noi non possiamo fare nulla. Questa è la grande differenza con gli altri - ha dichiarato Alex Marquez come riporta Motosan -. Ed è una cosa che invidio. Mi piacerebbe essere vicino o addirittura vincere su una pista che non mi piace, finire secondo, essere a 1,2 secondi da lui e lottare con lui fino alla fine. Quindi, è qualcosa nella sua superiorità che lo spinge a fare queste cose".

Alex contro le malelingue...

Qualcuno sostiene che Marc Marquez gli abbia permesso di vincere al Montmelò, accontentandosi di un secondo posto. "Onestamente non sprecherò un secondo della mia vita a rispondere a questa affermazione. Queste sono persone che parlano solo per il gusto di farlo. Non importa cosa faccia, riceverò sempre una risposta, un "ma" o qualcosa del genere. Perché ho vinto in Moto3, in Moto2, in MotoGP? Ecco, questo è quello che sta dicendo Marc, che si fottano, è così".
Alex Marquez, tallonato dai giornalisti, è ritornato sullo stesso argomento anche ai microfoni di DAZN. "Mi ha lasciato vincere, era chiarissimo [ha scherzato]. Ci sono abituato. Tutta la mia vita, tutta la mia carriera professionale, è sempre stata un po' così. Alla fine, è qualcosa di assolutamente legittimo per le persone... possono parlare, possono dire cose. Sono molto soddisfatto di ciò che ho fatto nella mia carriera e di ciò che ho ottenuto. Da lì, lascia che dicano quello che vogliono. L'importante è che parlino, bene o male. Ma se parlano, significa che sei importante".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading