Alex Marquez è entusiasta del suo secondo posto nella MotoGP Sprint in Thailandia. Nel primo sabato della stagione 2025 i fratelli di Cervera mettono a segno una doppietta che lascia sognare i tifosi spagnoli e non solo. Se nella preseason non ha osato parlare della possibilità di diventare campione, adesso sognare non costa nulla...
Inizio Sprint per Alex Marquez
Il pilota Gresini è rimasto in seconda piazza per tutto il tempo, anche se non ha mai impensierito suo fratello Marc Marquez, che ha dominato la gara dal primo all'ultimo giro. Nelle qualifiche del mattino, Alex ha sfiorato la pole, a soli 146 millesimi dal fratello maggiore. Nella Sprint il suo ritmo è stato sempre costante, tanto da tenere dietro Pecco Bagnaia e assicurarsi il secondo gradino del podio. Nei test invernali della MotoGP, in Malesia e Thailandia, aveva mostrato di avere un ottimo feeling con la Ducati GP24 e questa prestazione conferma le sensazioni della vigilia.
Peccato non aver potuto insidiare la leadership di suo fratello durante
la Sprint Race, dovendo fare i conti con la pressione e l'usura della gomma. "
Penso che Marc abbia ancora qualche decimo nascosto. Almeno uno. Sembra poco, ma qui è tanto. Sono molto contento, penso che abbiamo fatto del nostro meglio, ovvero arrivare secondi, realisticamente. È vero che all'inizio potevo essere più esplosivo. Poi, essendo rimasto molto vicino a Marc per diversi giri, la gomma anteriore ha risentito della situazione. Lì ho deciso di fare un passo indietro, di andare un po' sul sicuro, visto come stava Pecco, che in quei giri non era velocissimo. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, che era la cosa importante".
Il sogno iridato
I risultati dei test MotoGP e di questa prima uscita stagionale potrebbero indurre a pensare di essere un pretendente al trono iridato.
Alex Marquez preferisce non pensarci e resta realista. "
Ti rispondo sinceramente: no, non è possibile... Marc ha vinto molto… Ha l'esperienza che noi non abbiamo, di lottare in testa, di salire sul podio ogni week-end". Nell'entusiasmo del momento è meglio cavalcare l'onda e non mettersi dei limiti. "
Sognare è gratis. Realisticamente no, ma la vita mi ha insegnato che sognando e lavorando si possono raggiungere grandi obiettivi. Quindi daremo il massimo e vedremo dove saremo alla fine della stagione".
Domani sarà un'altra gara, con Pecco Bagnaia fortemente desideroso di centrare la prima vittoria. Sulla lunga distanza il vicecampione MotoGP potrebbe avere qualcosa in più, anche se molto dipenderà dalla partenza e dalle fasi iniziali. "Domani cercherò di fare una gara solida. Continuo a dire che loro hanno un po' più di me. Sono molto alla pari con Pecco, ma penso che lui abbia qualche decimo in più di me. Partire bene e fare dei buoni primi giri sarà molto importante", ha concluso il minore dei fratelli Marquez. Intanto la squadra di Nadia Gresini colleziona un'altra pagina di storia.