MotoGP, Aleix Espargaro futuro tester: il modello è Dani Pedrosa

MotoGP
mercoledì, 26 giugno 2024 alle 19:00
aleix espargaro 2
Aleix Espargaro ha avuto una lunga carriera nel Motomondiale ed è comprensibile la sua decisione di ritirarsi a fine campionato. A fine luglio compirà 35 anni e ha una bellissima famiglia con la quale desidera passare più tempo, evitando i rischi e i viaggi che comportano essere un pilota a tempo pieno. Nel 2025 dovremmo rivederlo in MotoGP come tester e probabilmente come wild card, quindi con un impegno molto ridotto e più adatto alla vita che vuole condurre dal prossimo anno.

MotoGP, Espargaro tra ritiro e futuro

Il Capitano dell'Aprilia è tornato a parlare del suo ritiro nel podcast Jijantes su Twitch: "A livello sportivo, fisico e mentale sono nel momento migliore della mia carriera. Però è positivo potersi ritirare senza che trascinarsi, riuscendo ancora a stare davanti e a divertirsi. Giro il mondo da quando avevo 15 anni e ora ne ho 34, penso che sia sufficiente. Voglio viaggiare con la mia famiglia e anche fare qualcosa a livello imprenditoriale. Nella vita ci sono altre cose oltre alle moto. Non si tratta di nuove sfide, ma di godermi di più la vita".
Espargaro ha confermato l'intenzione di rimanere in MotoGP nel ruolo di tester, però non ha voluto sbilanciarsi sul probabile approdo in Honda, cosa che viene data per scontata da qualche settimana: "Mi piacerebbe rimanere legato al mondo del motociclismo, perché alla fine sono relativamente giovane e mi piace andare in moto. Il mio cuore e la mia testa voglio rallentare di un paio di marce, non affrontando il folle calendario che c'è. Posso fare il collaudatore e magari qualche gara da wild card. Come Pedrosa? Sì, penso che sia fantastico quello ha fatto lui ritirandosi, legandosi a una casa aiutandola a crescere e continuando a guidare. Farò questo. Non posso dire dove andrò, ma non sarò in Ducati".
Fare con Honda con ciò che Dani Pedrosa ha fatto con KTM sarebbe qualcosa di grandioso. In HRC farebbe molto comodo un tester come lui, vedremo se arriverà a un annuncio nelle prossime settimane.

Jorge Martin da Ducati ad Aprilia: i retroscena di Aleix

MotoGP Aleix Espargaro Jorge Martin Aprilia
Ad Aleix è stato chiesto anche del fatto che il suo amico Jorge Martin sarà il suo sostituto in Aprilia nel prossimo biennio. Ha risposto raccontando dei retroscena interessanti: "È stata la situazione più assurda del mondo. Nella settimana del Gran Premio di Catalunya aveva praticamente chiuso l'accordo con Ducati. Dopo è arrivato il GP d'Italia, erano passati quattro giorni e improvvisamente tutto va un po' storto, non vedeva le cose in modo chiaro. Dopo la gara è venuto nel mio motorhome, aveva dubbi e varie offerte".
Espargaro ha ammesso di aver consigliato a Martin di firmare per il team di Noale, cosa poi avvenuta: "Io gli ho detto che se non poteva restare in Ducati, allora Aprilia sarebbe stato il posto migliore. Uno con il suo talento e la sua fame sarebbe stato molto felice nella mia squadra, che è la migliore del mondo. Credo sia andato via a mezzanotte e mezza, ha inviato un messaggio al CEO di Aprilia e gli hanno fatto rapidamente il contratto. Ha firmato ed è stato un grande colpo per Aprilia". Con Jorge ci sarà Marco Bezzecchi, annunciato lunedì: una coppia super per puntare in alto.
Foto: Instagram

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading