Tra
Aleix Espargaro e Franco Morbidelli non scorre buon sangue, non è un segreto. I due hanno avuto alcuni scontri in MotoGP e una polemica tra loro è avvenuta anche nel 2025. Lo spagnolo, wild card Honda nel gran premio a Silverstone, ha steso il pilota del team Pertamina Enduro VR46 in gara.
Non sono mancate frecciatine reciproche, con l'italiano che ritiene che l'attuale tester Honda ce l'abbia con lui da anni e il secondo che ha respinto l'accusa.
MotoGP Mugello, Morbidelli stende Vinales: la reazione di Espargaro
Domenica si è disputata la gara MotoGP al Mugello e al nono giro
Morbidelli ha buttato giù Maverick Vinales dopo un errore commesso in un tentativo di sorpasso. Il romano è stato punito con una long lap penalty, effettuata due volte perché la prima esecuzione non era stata corretta. A fine corsa è andato dal collega del team KTM Tech3 a scusarsi. Lo spagnolo ha accettato le scuse e non ha fatto polemiche quando è stato intervistato dai media.
A cercare la polemica è stato Espargaro, che tramite il suo profilo ufficiale sul social network X (ex Twitter) ha fatto due commenti riguardanti quanto successo. Commentando il video del contratto Morbidelli-Vinales, ha scritto: "Ancora una, ora saranno 27376392...". E, rispondendo a una persona che ritiene una vergogna dare solo una long lap penalty per un episodio come quello, ha replicato: "Esatto, perché perché la grande gara che stava facendo Maverick non gliela restituisce nessuno".
Sul secondo punto, ovvero il tipo di penalità da dare ai piloti che rovinano le gare ad altri provocandone il ritiro, le discussioni sono aperte da tempo. C'è chi ritiene che servirebbe una severità maggiore del long lap. Vedremo se le cose cambieranno in futuro, intanto Aleix ha colto la palla al balzo per punzecchiare Morbidelli e anche chi decide i regolamenti.