Nel 2024 era uno dei favoriti per la vittoria del titolo mondiale Moto2 e ha un po' deluso le aspettative, motivo per il quale qualcuno ha messo in dubbio il suo valore. Non Ducati, che con largo anticipo gli aveva fatto firmare un contratto triennale per portarlo in MotoGP nel 2025. Ovviamente, ci stiamo riferendo a
Fermin Aldeguer, attuale pilota del team BK8 Gresini Racing e miglior rookie di questa stagione.
MotoGP, Aldeguer vuole sorprendere ancora
Dopo delle prime gare di apprendimento, le prestazioni e i risultati di Aldeguer sono saliti di livello. A Le Mans doppio podio, ad Aragon podio nella sprint e al Red Bull Ring secondo posto dietro a Marc Marquez nella gara lunga. Tra sabato e domenica un totale di nove piazzamenti in top 5, niente male per il debuttante spagnolo.
Nella
classifica generale occupa l'ottava posizione con 126 punti. Davanti a sé ha
Fabio Di Giannantonio (154),
Franco Morbidelli (161) e
Pedro Acosta (164). Con ancora otto gran premi da disputare nel calendario MotoGP 2025, non è escluso che Aldeguer possa rimontare e arrivare a insidiare sia i piloti Ducati del team Pertamina Enduro VR46 sia il suo rivale "storico". Guida una Desmosedici GP24 super competitiva, come conferma anche il secondo posto iridato del suo compagno Alex Marquez, quindi ogni scenario è possibile.
Team BK8 Gresini VS Pertamina Enduro VR46
Per il team BK8 Gresini sarebbe una bella soddisfazione mettere entrambi i suoi piloti davanti a quelli VR46, dato che il team di Valentino Rossi è Factory Supported Ducati dal 2025 e ha una Desmosedici GP25 (affidata a Di Giannantonio) nel suo box. Un simile risultato darebbe ancora più valore al lavoro già fantastico della squadra di Nadia Padovani, che molto probabilmente nel 2026 disporrà di una Ducati Desmosedici GP26.
Per contratto, dovrebbe finire proprio ad Aldeguer, anche se la classifica dice che dovrebbe andare ad
Alex Marquez. Vedremo come andrà. Sicuramente Fermin, che rispetto ai piloti davanti ha il vantaggio di correre con meno pressioni, sarà da tenere d'occhio nell'ultima parte dl Mondiale MotoGP 2025.
Foto: Dorna MotoGP