Al termine della prima giornata di Jerez solo una Honda si piazza nei primi dieci ed è quella di Taka Nakagami. Restano fuori Alex Rins e Joan Mir, ultimo Iker Lecuona, l'assenza di Marc Marquez si fa sentire, ma ormai HRC ci ha fatto il callo. Potrà recuperarlo forse a Le Mans, ma tutto dipenderà dall'esito della prossima Tac. Lunedì 1° maggio ci sarà una giornata di test MotoGP e i programmi dell'Ala dorata dovranno essere riadattati
Il test MotoGP di lunedì
Alberto Puig assicura che questa volta non ci saranno rinvii o ritardi nel lavoro da fare. Resta da capire chi testerà e convaliderà le nuove componenti. Fino ad oggi la Honda ha preso in considerazione solo i feedback di Marc Marquez, ma considerando che il prossimo test collettivo è in programma a Misano diventa cruciale la giornata di Jerez. "
Hanno altri buoni piloti: Mir, Rins, Bradl - ha sottolineato il campione di Cervera -.
Purtroppo non potrò esserci, non posso guidare".
L'attenzione è puntata su Alex Rins, reduce dalla vittoria di Austin, anche se nella prima giornata di libere in Andalusia non ha confermato i buoni propositi. Però cresce la sua influenza all'interno del box HRC, che non può che tenere conto dei suoi risultati, sebbene in passato abbia guidato solo prototipi con motore 4 cilindri in linea.
Honda cambia i piani
Il team manager
Alberto Puig non può nascondere la delusione dopo il nuovo forfait di Marquez. "
Pensavamo di farcela, ma sfortunatamente non era pronto. Dobbiamo seguire le indicazioni dei medici. Gli è stato detto che la guarigione procede bene, ma sfortunatamente non è ancora guarito. I medici dell'ospedale di Madrid, i medici della Mayo Clinic e quelli della Red Bull concordano sul fatto che l'osso non è pronto per queste attività".
Prende quota Alex Rins in questo momento e nelle prossime ore serviranno le idee chiare per il test Irta. "Abbiamo un piano e lo rispetteremo. L'unica cosa che non era nei piani è l'assenza di Marc". Ci sono aggiornamenti da testare e non si può più attendere, serve raccogliere dati per proseguire con l'evoluzione della RC-V. "Forse dovremo cambiare un po' il nostro piano… Abbiamo le nostre evoluzioni e le nostre parti. Abbiamo le idee chiare su cosa testare. Ma la domanda è: chi testerà? Ne discuteremo durante il weekend. Faremo il test e poi condivideremo le informazioni con gli altri piloti. Faremo del nostro meglio e andremo avanti".
Foto: MotoGP.com