Alessandro Zaccone, e sono tre! Al Sachsenring infatti arriva la terza pole position MotoE per il pilota Tech3, ma è anche la terza consecutiva dopo quanto fatto al Mugello e la settimana scorsa ad Assen. Accanto a lui scatteranno il "rookie" Oscar Gutierrez ed il compagno di squadra Nicholas Spinelli, arrivato dalla Q1 e infine 3° in griglia. Ecco com'è andata la giornata sul tracciato sassone.
MotoE Prove 1
Pioggia leggera per la prima sessione della classe elettrica al Sachsenring. Di conseguenza i tempi, una volta di più, non sono particolarmente significativi, bisogna attendere il secondo turno per sapere chi accederà alla Q2.
Prove 2
Condizioni migliorate per questo secondo turno, che come sempre quindi si rileva determinante. Lukas Tulovic fa gioire il pubblico di casa, in Q2 diretta anche Ferrari, il leader MotoE Casadei e Zaccone, galvanizzato dal
ritorno alla vittoria avvenuto ad Assen.
MotoE Qualifiche
Una breve sessione segnata soprattutto dall'incidente Manfredi, giù alla curva 8: pilota OK, ma la sua moto danneggia l'air fence, provocando la bandiera rossa a 2:29 dalla fine. Quando si riparte non ci sono particolari scossoni: Nicholas Spinelli e Kevin Zannoni riescono a passare al turno MotoE successivo.
L'eroe locale Tulovic purtroppo chiude prematuramente il suo turno con una scivolata alla curva 1, proprio dove anche Casadei rischia grosso, riuscendo però a salvarsi con un "semplice" giro nella ghiaia. Quella prima curva invece trarrà in inganno Zannoni, fuori quindi dalla lotta per la pole position, ma in seguito ci saranno anche le cadute di Casadei e di Ferrari, entrambi alla curva 13 ma da soli. Bandiere gialle proprio sul finale quindi, una situazione che sorride ad un carichissimo
Alessandro Zaccone, alla terza pole consecutiva!
Foto: motogp.com