Marc Marquez è arrivato al Sachsenring con grande voglia di conquistare la sua prima vittoria in Ducati, forte degli undici successi conquistati in passato in Sassonia. Dopo una buona prima sessione di prove libere conclusa col secondo tempo, in quella di
pre-qualifiche è stato protagonista di uno spaventoso highside in curva 11. Aveva cercato di salvare la caduta e poi è volato dalla sua Desmosedici GP23 ed è atterrato abbastanza forte sull'asfalto. Successivamente è rientrato al box e ha provato a risalire in moto, ma dopo qualche giro e un buon tempo (il migliore provvisorio) si è arreso al dolore.
MotoGP Sachsenring, come sta Marquez
Il pilota del team Gresini Racing è stato portato al Centro Medico del circuito per controllare le sue condizioni fisiche, dato che avvertiva forte dolore al costato. Il dottor Angel Charte ha fatto il punto della situazione ai microfoni di Sky Sport MotoGP: "Ha un grande dolore nella zona costale destra. Abbiamo fatto le cinque radiografie per capire se ci fosse una frattura costale e in nessuna è emersa una frattura. Ha dolore legato alla contusione, gli abbiamo dato un antinfiammatorio. Certamente fa male, ma non ci sono fratture. Domattina vedremo come sta".
Come comunicato dai canali ufficiali MotoGP, Marquez è stato dichiarato "idoneo" e questa è già una notizia importante. Chiaramente sarà domattina il momento della verità per capire meglio le sue condizioni dopo il brutto incidente. Il fatto che non ci siano fratture è fondamentale, anche se avverte tanto dolore e ora dovrà riposare. La sensazione è che domani lo rivedremo regolarmente in sella alla sua Ducati, anche se probabilmente non potrà essere al 100%. Purtroppo, sulla pista del Sachsenring abbiamo visto cadere tanti piloti. Il grip non sembra essere dei migliori.
Gli ultimi aggiornamenti e le parole di Marc
Il team Gresini Racing comunica che Marc ha riportato la frattura a una falange dell'indice della mano sinistra e una grossa contusione alla cassa toracica, ma è stato dichiarato idoneo per correre domani.
Queste, invece, le parole del pilota a fine giornata: "Le sensazioni sulla moto erano ottime ma è ovvio che la caduta del pomeriggio ha condizionato fortemente la mia prima giornata qui al Sachsenring. La frattura al dito non mi preoccupa, la botta al costato al momento è quella che mi da più fastidio ed è quello che mi ha impedito di continuare con la practice. Ora a riposare e domattina vedremo qual è il mio stato fisico".