MotoGP, divorzio KTM-Sterlacchini: "Nessuna lite"

MotoGP
venerdì, 05 luglio 2024 alle 19:00
fabiano sterlacchini ktm motogp
KTM e Fabiano Sterlacchini si dicono addio dopo tre anni. Le parti non hanno trovato l'accordo per proseguire il rapporto professionale iniziato nel giugno 2021, quando la casa di Mattighofen lo soffiò alla Ducati per nominarlo direttore tecnico. L'ingegnere italiano ha dato un contributo importante al progetto, anche se finora la RC16 non è mai riuscita a lottare per il titolo MotoGP. Comunque, le sue conoscenze e la sua esperienza (oltre 17 anni in Ducati) sono state molto utili.

MotoGP, KTM: Beirer e l'addio di Sterlacchini

Pit Beirer, direttore motorsport di KTM, ha parlato a MotoGP.com della partenza di Sterlacchini e ha chiarito tutto: "Fabiano aveva un contratto in scadenza alla fine di giugno e nelle scorse settimane abbiamo avuto delle discussioni per cercare di rinnovare per tre anni. Alla fine, non eravamo d'accordo su alcune cose e abbiamo deciso di separarci. Non sono felice, perché non abbiamo continuato quello che abbiamo iniziato assieme: avevamo un piano, una missione. Però non sono preoccupato, perché abbiamo un grande staff con grandi ingegneri che assumeranno il suo ruolo".
Beirer ci ha tenuto a spiegare che non c'è stata una rottura burrascosa con l'ingegnere italiano e che è soddisfatto del suo operato di questi anni: "Ci tengo a sottolineare che Fabiano è andato via come un amico e resterà un amico di KTM. È una stronzata che io sia felice della sua partenza. Ha creato alcune aree del nostro progetto che non erano presenti, abbiamo preso una direzione diversa e adesso il progetto è più stabile. Sono contento del suo lavoro".
Nessun contratto è staro rotto e la separazione è stata consensuale, senza liti. Il fatto di lavorare lontano da casa non ha aiutato Sterlacchini a firmare un nuovo contratto. Vedremo se si legherà a un altro costruttore della MotoGP, sicuramente le sue competenze possono essere preziose.
Foto: KTM

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading