Il capoclassifica della generale comanda le qualifiche Moto3 per la seconda volta quest'anno.
José Antonio Rueda non ha rivali, tranne il compagno di squadra Alvaro Carpe che ci prova, chiudendo infine secondo a circa un decimo. A referto però
un "contatto" con Angel Piqueras, infine terzo in griglia: l'episodio è sotto la lente d'ingrandimento degli stewards, avremo sanzioni o stravolgimenti in classifica? Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è Luca Lunetta settimo in classifica, e gli altri? Ecco com'è andata la giornata dei piloti Moto3 sulla pista britannica.
Prove Libere 2
Non piove, ma la pista è bagnata per la pioggia caduta in precedenza. Quanto fatto ieri sotto il sole (
i tempi delle FP1) quindi non è un riferimento per questa sessione, ma se non altro i ragazzi Moto3 prendono le misure anche in queste condizioni, per nulla insolite su un tracciato come Silverstone. Alla fine, con pista in miglioramento e quindi alcuni piloti che si fanno vedere con le slick, spunta il capoclassifica della generale. José Antonio Rueda si prende la prima posizione, lasciando a debita distanza tutti gli inseguitori. Situazione particolare però per questo primo turno del sabato, da vedere come sarà per le qualifiche.
Moto3 Qualifiche
Si comincia con la Q1, in cui troviamo anche gli italiani Rossi e Nepa. Quattro posti per passare al secondo turno, piazzamenti a lungo nelle mani di due sostituti (Perez ed Esteban) e due esordienti (Buchanan e Perrone). Il rookie kiwi però è protagonista di una caduta proprio sul finale, quando tutti stanno migliorando, e finisce fuori dalla top 4... Balzo in avanti dei due ragazzi italiani, che al "fotofinish" si prendono le ultime due posizioni utili per passare il turno.
Avanti con la Q2, è il momento di decidere chi si prenderà la pole Moto3 a Silverstone. Occhi puntati chiaramente sui ragazzi KTM Ajo, che finora hanno dettato il passo a Silverstone in qualsiasi condizione. Proprio loro infatti si piazzano in vetta e ci rimarranno fino alla bandiera a scacchi, senza tanti scossoni. Prima fila completata da Piqueras, non manca un piccolo "incidente" con Rueda, finito all'attenzione degli stewards.