Sembrava un venerdì partito nel segno di un lanciatissimo leader Moto3, ovvero di David Alonso. Ma nelle prime prove ecco spuntare un altrettanto agguerrito
Collin Veijer, che piazza la zampata e chiude con il nuovo record assoluto della categoria a Silverstone. A referto per lui una scivolata, stesso discorso per il colombiano di Aspar Team, ma parliamo dei due piloti che si sono già messi in luce sulla pista britannica, determinati ad essere protagonisti. Segnaliamo quattro ragazzi italiani provvisoriamente in Q2, ma servirà la conferma domani con le ultime prove. Ecco intanto com'è andata.
MLav Racing ha scelto
La squadra di Michael Laverty schiera provvisoriamente
Vicente Perez accanto a Scott Ogden. Dopo il
prematuro divorzio da Joshua Whatley, fuori dal Mondiale quindi a partire da questo round, il campione CIV Moto3 in carica è stato chiamato per disputare cinque gare. In attesa di Eddie O'Shea,
già ufficializzato ma che compirà 18 anni solo il prossimo 25 settembre, appena prima del GP in Indonesia. Deve aspettare ancora un po' quindi prima di debuttare, ma il suo è un esordio anticipato in ottica 2025, quando disputerà la sua prima stagione completa nel Mondiale Moto3.
Gli assenti
Non prende parte a questo GP il rookie italiano Luca Lunetta, infortunatosi lunedì in allenamento e già operato (
i dettagli). Al suo posto si rivede Danial Syahmi Shahril, che quindi affiancherà Filippo Farioli in SIC58 Squadra Corse a Silverstone. Non sarà l'unico pilota Moto3 fermo: Honda Team Asia deve fare a meno di Taiyo Furusato, anche lui infortunatosi in allenamento, già operato e al lavoro per provare a tornare in azione tra due settimane nella tappa al Red Bull Ring.
Moto3 Prove Libere
Il leader iridato David Alonso è ufficialmente tornato dalle ferie. Neanche metà sessione ed eccolo in vetta alla classifica, già autore del nuovo record assoluto per la Moto3, che sostituisce il precedente crono di Romano Fenati. Non mancano le voci riguardanti un suo possibile passaggio in Moto2 nel 2025... Il nuovo record però viene abbassato ancora nei minuti conclusivi, si fanno vedere in tanti, ma alla fine riecco il leader Moto3 ad imporre la sua legge.
Moto3 Prove 1
Dopo pochi minuti Dettwiler è protagonista di una scivolata alla curva 6 senza conseguenze. In quello stesso punto in seguito finirà a terra anche Alonso, provvisoriamente 2° dietro a Veijer. Un segnale però arriva anche dal rookie Roulstone, che negli ultimi 10 minuti vola in testa, mentre Buasri si è dovuto fermare presto, sembra per un problema alla frizione. Veijer però non si ferma e piazza il nuovo record assoluto della Moto3, prima di finire a terra anche lui alla curva 6. Ci provano in tanti fino alla bandiera a scacchi, ma nessuno riesce a scalzare il pilota Intact GP, che si pone come pilota di riferimento alla fine del venerdì a Silverstone.
Foto: motogp.com