Moto3 Sachsenring: David Alonso, trionfo di forza e fuga Mondiale

MotoGP
domenica, 07 luglio 2024 alle 11:45
alonso moto3 race sachsenring 1
La battaglia a tre si risolve in favore del leader Moto3. David Alonso infatti non si batte, arriva un nuovo successo al Sachsenring con annesso allungo nella generale: ora il primo inseguitore è a 58 punti di ritardo, decisamente un bel margine prima della pausa estiva. Taiyo Furusato in particolare, ma anche Ivan Ortola (ricordiamo, entrambi con sanzioni da scontare in questo GP) cercano fino alla fine di insidiare il pilota Aspar, che non sbaglia nulla e riesce a cogliere così il successo sul tracciato sassone. Spreca il poleman Veijer subito a terra, italiani purtroppo anonimi... Ecco com'è andato il GP di Germania.

Le penalità e le gomme

Tanti piloti sanzionati per questo GP, tutti per settori lenti. Farioli, Bertelle, Whatley ed Esteban (5^ infrazione) scattano dalla pit lane, mentre Buasri, Rossi, Lunetta, Zurutuza e Carraro (alla terza infrazione) scontano un doppio Long Lap. Un Long Lap poi per Yamanaka, Almansa, Ortola e Nepa, infine un avvertimento (senza conseguenze in gara) per Ogden, Suzuki e Furusato. Per quanto riguarda le gomme, l'intera griglia Moto3 ha la media posteriore, cambia qualcosa all'anteriore: Fernandez, Ogden, Furusato, Buasri, Whatley e Bertelle hanno la morbida, il resto della categoria ha optato per la media. Da segnalare anche un passaggio nella ghiaia per Lunetta nel corso del giro d'uscita, quando stava provando anche il percorso del doppio Long Lap che dovrà scontare.

Moto3 Gara

Il poleman Veijer scatta al meglio e prende subito il comando, lo seguono Munoz, Lunetta, Alonso e tutti gli altri. Ma il colpo di scena non tarda ad arrivare, il leader della corsa è a terra alla Waterfall! Che occasione sprecata per il giovane olandese, ripartito ma chiaramente in coda e molto staccato... Non manca qualche brivido per un rischio contatto tra Nepa e Ortola mentre entrambi stanno scontando le sanzioni, ma c'è poi un rischio highside per Munoz, con Furusato che per evitarlo compie un piccolo fuoripista. A 12 giri dalla fine il contatto tra Piqueras e Roulstone alla prima curva rischia di trasformarsi in un bel pasticcio: forte scossone e quasi highside per l'alfiere Tech3, che se la cava "solo" con un fuoripista.
Compromesse totalmente però le sue opzioni da podio, ma va ancora peggio visto che incappa anche in una scivolata, mentre poco dopo ecco anche la caduta di Dettwiler. Davanti è fuggito un battagliero gruppo Moto3 composto da 12 piloti, con Alonso a lungo al comando ma Furusato&co in aperta competizione. Lunetta, risalito in top 10 nonostante la sanzione, chiude prematuramente per caduta, mentre all'inizio dell'ultimo giro Rueda sbaglia alla curva 1, finisce lungo ed è poi protagonista di una carambola nella ghiaia fino alle barriere. Pilota OK, ma addio al tentativo di insidiare Alonso per la vittoria... Ma ci pensa qualcun altro: Taiyo Furusato in particolare, seguito da Ivan Ortola, non lascia nulla d'intentato, anche se un piccolo scossone nelle ultime curve non gli dà una mano. Il colombiano non sbaglia, tiene il ritmo e contiene così entrambi di inseguitori, cogliendo un nuovo successo.

La classifica

Moto3 generale

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading