Terza sessione Moto3 al Mugello, terzo record assoluto letteralmente frantumato.
David Alonso lima di 745 millesimi il suo miglior crono del venerdì, a confermare (nel caso servisse) uno stato di forma davvero strepitoso per il giovane colombiano di Aspar Team. Arrivano notizie positive dai nostri portacolori: Stefano Nepa chiude 4°, Riccardo Rossi è 8° e l'esordiente Luca Lunetta è 14°, tre piloti italiani quindi che ottengono l'accesso diretto alla seconda sessione di qualifiche. Ecco com'è andato il primo turno del sabato all'autodromo toscano.
Si riparte da quanto visto nel pomeriggio di ieri, con un sempre inarrestabile Alonso al comando (
tempi e cronaca). Questa è la sessione Moto3 determinante, splende il sole al Mugello e le temperature sono di 16-21° C, di conseguenza qualche miglioramento in classifica si vede presto. Anche se non abbastanza per migliorare il record del tracciato polverizzato per ben due volte dal colombiano di Aspar nella giornata di venerdì, almeno per il momento... A referto nei minuti finali un incidente per Almansa alla seconda Biondetti, senza conseguenze, mentre è scattato l'assalto finale per la Q2. Una volta di più riecco
David Alonso, che mette ancora il turbo e inanella una serie di giri da record che gli valgono l'accesso diretto alla Q2 come pilota da battere.