Il mercato piloti MotoGP è in subbuglio dopo le dichiarazioni di Marc Marquez in cui esclude l'approdo in Pramac. Aprilia e KTM restano alla finestra nella speranza di scritturare l'otto volte campione del mondo, con gli austriaci in pole position. Ma adesso la Casa di Noale, che dal 2025 dovrà fare a meno di Aleix Espargaro, dovrà convincere
Maverick Vinales a restare.
Al Mugello dopo il 'default' del Montmelò
Il pilota di Roses ha ottenuto eccellenti risultati dall'inizio della stagione, con due vittorie nelle Sprint e una in gara. Non è andata altrettanto bene nella sua terra natale in Catalunya, pista solitamente favorevole all'Aprilia RS-GP. Segno che ci sono ancora troppi alti e bassi nel feeling con la moto. "Ora passiamo da uno dei circuiti con meno grip (Montmelò) a uno di quelli con più grip. Sarà la battuta d'arresto. Barcellona è stato un fine settimana difficile, il Mugello invece sarà una sfida".
Il mercato piloti della MotoGP
Sarà un Gran Premio spumeggiante in tutti i sensi, nel paddock non si parla altro che di contratti e cambi di fronte da parte dei piloti. Anche se Ducati per il momento congela ogni annuncio per dedicarsi alla gara di casa, lasciando in stand-by anche i costruttori rivali. Jorge Martin dovrebbe firmare con il team factory per il prossimo biennio MotoGP, a quel punto Marc Marquez (
che ha detto no a Pramac) potrebbe decidere di cambiare marchio (o restare in Gresini con una moto non ufficiale). Aprilia resta a guardare e coltiva il sogno di mettere le mani sul campione di Cervera, anche se l'impresa non sarà facile.
Dall'altro lato
Maverick Vinales sostiene di "
non aver chiuso nulla" con l'Aprilia, sottolineando che la trattativa si sarebbe potuta concludere dopo la gara inaugurale a Losail. "
Non abbiamo chiuso nulla. Credo che loro avessero la possibilità di firmare dopo il Qatar, ma volevano aspettare. Ora devo aspettare per capire cosa voglio fare", ha detto il numero #12. "
È chiaro che è una squadra che mi piace. Vedo tanto potenziale, ma ho bisogno di risultati. In questo momento sono in MotoGP per lavorare sui risultati e questa è l'unica cosa per cui vale la pena. Devo valutare attentamente quale pacchetto può aiutarmi a ottenere il massimo del potenziale".
Aprilia-Vinales fiato sospeso
Il rinnovo con la Casa veneta non sembra per nulla scontato. Honda ha provato a ingaggiarlo, ma con la moto che si ritrova in questo momento è difficile trovare l'intesa. "Pensate che potrei trovare lì il mio potenziale? Difficile...". Il destino resta sospeso, aspettando di conoscere le prossime mosse di mercato e magari tirando un po' la corda con la squadra con Massimo Rivola. "Sono molto grato ad Aprilia, l'ho sempre detto e questo ovviamente peserà molto nella decisione".
L'eventuale firma o addio viene rinviato alle prossime settimane. "Credo che Assen sarebbe un buon momento per sbloccare il mercato. A quel punto la maggior parte di noi avrà le idee abbastanza chiare sul nostro futuro. Dopo il Mugello avremo un periodo di riposo, una buona opportunità per riflettere e provare a prendere una decisione".
Foto: Instagram @maverick12official