MotoGP, Vinales gela l'Aprilia: "Potevamo chiudere in Qatar"

MotoGP
sabato, 01 giugno 2024 alle 8:36
maverick vinales
Il mercato piloti MotoGP è in subbuglio dopo le dichiarazioni di Marc Marquez in cui esclude l'approdo in Pramac. Aprilia e KTM restano alla finestra nella speranza di scritturare l'otto volte campione del mondo, con gli austriaci in pole position. Ma adesso la Casa di Noale, che dal 2025 dovrà fare a meno di Aleix Espargaro, dovrà convincere Maverick Vinales a restare.

Al Mugello dopo il 'default' del Montmelò

Il pilota di Roses ha ottenuto eccellenti risultati dall'inizio della stagione, con due vittorie nelle Sprint e una in gara. Non è andata altrettanto bene nella sua terra natale in Catalunya, pista solitamente favorevole all'Aprilia RS-GP. Segno che ci sono ancora troppi alti e bassi nel feeling con la moto. "Ora passiamo da uno dei circuiti con meno grip (Montmelò) a uno di quelli con più grip. Sarà la battuta d'arresto. Barcellona è stato un fine settimana difficile, il Mugello invece sarà una sfida".

Il mercato piloti della MotoGP

Sarà un Gran Premio spumeggiante in tutti i sensi, nel paddock non si parla altro che di contratti e cambi di fronte da parte dei piloti. Anche se Ducati per il momento congela ogni annuncio per dedicarsi alla gara di casa, lasciando in stand-by anche i costruttori rivali. Jorge Martin dovrebbe firmare con il team factory per il prossimo biennio MotoGP, a quel punto Marc Marquez (che ha detto no a Pramac) potrebbe decidere di cambiare marchio (o restare in Gresini con una moto non ufficiale). Aprilia resta a guardare e coltiva il sogno di mettere le mani sul campione di Cervera, anche se l'impresa non sarà facile.
Dall'altro lato Maverick Vinales sostiene di "non aver chiuso nulla" con l'Aprilia, sottolineando che la trattativa si sarebbe potuta concludere dopo la gara inaugurale a Losail. "Non abbiamo chiuso nulla. Credo che loro avessero la possibilità di firmare dopo il Qatar, ma volevano aspettare. Ora devo aspettare per capire cosa voglio fare", ha detto il numero #12. "È chiaro che è una squadra che mi piace. Vedo tanto potenziale, ma ho bisogno di risultati. In questo momento sono in MotoGP per lavorare sui risultati e questa è l'unica cosa per cui vale la pena. Devo valutare attentamente quale pacchetto può aiutarmi a ottenere il massimo del potenziale".

Aprilia-Vinales fiato sospeso

Il rinnovo con la Casa veneta non sembra per nulla scontato. Honda ha provato a ingaggiarlo, ma con la moto che si ritrova in questo momento è difficile trovare l'intesa. "Pensate che potrei trovare lì il mio potenziale? Difficile...". Il destino resta sospeso, aspettando di conoscere le prossime mosse di mercato e magari tirando un po' la corda con la squadra con Massimo Rivola. "Sono molto grato ad Aprilia, l'ho sempre detto e questo ovviamente peserà molto nella decisione".
L'eventuale firma o addio viene rinviato alle prossime settimane. "Credo che Assen sarebbe un buon momento per sbloccare il mercato. A quel punto la maggior parte di noi avrà le idee abbastanza chiare sul nostro futuro. Dopo il Mugello avremo un periodo di riposo, una buona opportunità per riflettere e provare a prendere una decisione".
Foto: Instagram @maverick12official

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading