Prima giornata chiusa con i ragazzi spagnoli in vetta, più Guido Pini e Dennis Foggia che si prendono la Q2 diretta. Luca Lunetta invece perde il giro utile per limiti di pista... Inizia così il GP di San Marino per la categoria Moto3, nella prima sessione col capoclassifica iridato al comando ed in seguito col duo Leopard in vetta. Cronaca e classifiche della sessione inaugurale per la classe minore del Motomondiale.
Prove Libere 1
Una bella notizia è che nel prossimo GP in Giappone
torna Matteo Bertelle dopo il lunghissimo stop per infortunio. Guardando a questo round, nonostante un piccolo problema alla caviglia sinistra occorsogli durante il GP Catalunya, Aditama è regolarmente in azione, pur non al 100%. Non c'è Morelli in MLav Racing, deve disputare l'ultimo round Rookies Cup, quindi debutta il britannico Evan Belford al suo posto. Prima uscita mondiale poi per Marcos Ruda, fresco campione CIV Moto3, schierato dal team Angeluss (in appoggio a MLav Racing) con una
carena speciale, dedicata alla violenza sulle donne. A referto una caduta sul finale per Almansa, senza conseguenze.
Moto3, chi va in Q2?
È il momento di determinare la top 14 che accede direttamente al secondo turno di qualifiche. Scivolata per Foggia, brutto incidente per Dettwiler, fortunatamente senza conseguenze per entrambi, mentre una volta di più si fanno notare da subito i ragazzi spagnoli. Uno di loro però è seriamente nei guai: dopo appena due giri Alvaro Carpe ha un grosso problema al cambio! Il team tenta una corsa contro il tempo ma senza successo, il rookie spagnolo disputerà la Q1 domani. Comandano i ragazzi Leopard, gli italiani tentano la risalita all'ultimo, soprattutto Pini e Lunetta con un ultimo giro... Ma ecco il colpo di scena, il pilota SIC58 perde il giro da Q2 per limiti di pista! Risale solo l'esordiente toscano, mentre Foggia si riprende il secondo turno di qualifiche.
Foto: motogp.com