Moto3 Austin: Munoz strappa la pole all'incredibile Quiles

MotoGP
sabato, 29 marzo 2025 alle 19:36
munoz moto3 qp austin
Serve la bandiera a scacchi, anzi anche oltre: David Munoz alla fine si assicura la pole position (la seconda in carriera), prendendola di forza al super rookie Maximo Quiles, nel festival delle cadute. Qualifiche infatti piuttosto incidentate per la Moto3, addirittura Bertelle ne mette a referto ben due all'inizio della Q2. Fa meglio invece il compagno di box Joel Kelso, arrivato dalla Q1 e capace di piazzare il giro utile per assicurarsi l'ultima casella della prima fila, miglior italiano Dennis Foggia 5° davanti a Luca Lunetta. Ecco com'è andata la giornata per la Moto3 ad Austin.

Prove Libere 2

Dopo una prima giornata sotto la pioggia, la classe minore riparte su pista umida, ma in condizioni comunque decisamente migliori rispetto al venerdì. Il primo incidentato del sabato è il rookie Buchanan (ricordiamo, il primo kiwi in Moto3), ma per lui rimane comunque la soddisfazione ottenuta ieri, ovvero il suo primo accesso diretto alla Q2. Registriamo poi un violento highside per Almansa, fortunatamente tutto intero, a referto anche problemi tecnici per Furusato e per l'esordiente Moodley. Rischia grosso il ripartito Buchanan, salvataggio spettacolare del giovane neozelandese! Attenzione intanto ad altri debuttanti, in particolare Alvaro Carpe, Maximo Quiles ed anche Guido Pini. Purtroppo però il toscano è protagonista di un'altra scivolata... Di seguito ecco la classifica finale delle FP2 e combinata.

Moto3 Qualifiche

Via alla Q1 con, tra gli altri, anche Nicola Carraro, Stefano Nepa, Dennis Foggia e l'esordiente Guido Pini. A referto una scivolata per Rosenthaler, ricordiamo sostituto dell'infortunato Uriarte, poco dopo ecco un brutto highside per il compagno di squadra O'Shea (subito in piedi, pur zoppicante), mentre il rookie toscano di Intact GP prende provvisoriamente il comando della classifica. Alla fine lo supera solo Kelso, approdano in Q2 anche Foggia e Nepa.
Scatta male la sessione per Matteo Bertelle, subito protagonista di una caduta. Nei guai anche Almansa poco dopo, Bertelle raddoppia proprio dietro allo spagnolo. Inizio turno molto incidentato, a terra anche Ogden e Rossi in sequenza, qualche minuto e Rueda, appena passato in testa, non riesce ad evitare una caduta. Ma occhio al finale incandescente, con l'esordiente Maximo Quiles in particolare che piazza un super giro e vola al comando! Primissimo turno per lo spagnolo, si prenderà la pole? La risposta è no: allo scadere ecco David Munoz, che arraffa la prima casella in griglia, mentre Joel Kelso dalla Q1 completa la prima fila.
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading