Moto3 Aragon: Rueda top con caduta, Carraro e Lunetta in top 14

MotoGP
venerdì, 06 giugno 2025 alle 13:57
rueda crash moto3 fp1 aragon
Un turno pomeridiano incidentato, anche il leader Moto3 finisce a terra, ma continua sempre a dettare il passo. José Antonio Rueda ha piazzato il record nelle Libere 1 del mattino, nel pomeriggio ha comunque chiuso davanti e va in Q2 come pilota di riferimento. Comandano i ragazzi spagnoli, una bella notizia però è vedere Nicola Carraro e Luca Lunetta nei 14 posti utili per l'accesso diretto al secondo turno di qualifiche. Peccato per Pini, brillante al mattino ma caduto nella Practice, quindi costretto a disputare la Q1. Ecco com'è andato il venerdì della classe minore al MotorLand.

Moto3 Prove Libere 1

Vicente Perez sempre in azione per Bertelle, idonei anche Nicola Carraro, Adrian Fernandez e infine Marcos Uriarte (assente dal GP Thailandia, l’unico disputato finora). Quest'ultimo però non parte bene, un problema tecnico alla sua Honda nei primi minuti lo costringe a rientrare al box... Il turno alla fine sarà un testa a testa tra il leader iridato e due esordienti d'assalto. La bella notizia è che uno dei due è Guido Pini, scatenato in questa prima sessione e più volte passato anche al comando. Questo finché José Antonio Rueda non stampa il nuovo record assoluto per la Moto3 ad Aragon. Si fa ben notare anche Maximo Quiles, reduce dal primo podio mondiale ed infine 4° per il guizzo finale di David Almansa. Fermo ai box Tatchakorn Buasri per un problema al motore.

Moto3, chi andrà in Q2?

Quattordici posizioni da definire per accedere direttamente al secondo turno di qualifiche. Non inizia bene il turno di Quiles, dopo pochi minuti scivolato alla curva 12. Brutto highside poco dopo per Guido Pini alla curva 10. Fortunatamente nessuna conseguenza per i due esordienti citati. Turno piuttosto calmo con il duo Leopard a lungo al comando, ma tutto cambia con l'assalto degli ultimi 5 minuti. Complicano la situazione però le bandiere gialle dovute agli incidenti di O'Shea, Buchanan (un volo da paura, ma pilota OK) e Rueda (poco prima passato al comando). Alla fine è una top 5 tutta spagnola, passano in Q2 però Nicola Carraro e Luca Lunetta.
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading