La forte pioggia ricomparsa a circa metà turno Moto2 decide la top 14 che accede direttamente alla Q2. Tutto però s'era deciso in precedenza sull'asciutto, con
Joe Roberts al comando sul beniamino di casa Filip Salac, buone notizie per gli italiani con la wild card Mattia Pasini e Celestino Vietti nelle posizioni utili, cosa che non riesce a fare Arbolino visto l'arrivo della pioggia che gli impedisce di migliorarsi. Ecco com'è andata la giornata all'Automotodrom Brno.
Prove Libere 1
C'è un volto nuovo per questo GP: debutta il polacco Milan Pawelec assieme ad AGR Team (
il profilo del pilota). A referto una seconda wild card: Mattia Pasini, dopo aver saltato il Sachsenring, è in azione con Fantic su questo tracciato dove ha svolto dei test in precedenza. Partenza su pista bagnata, con il duo Pramac che subito si fa notare in queste condizioni particolari. Sessione che si chiuderà così, con Arbolino al comando su Guevara, terzo il rookie Holgado.
Moto2, chi va in Q2?
Pista asciutta per questa sessione, condizioni nettamente diverse per dare l'assalto alla top 14 e quindi alla seconda sessione di qualifiche. Meglio detto, si comincia sull'asciutto, ma non bisogna aspettare molto prima del ritorno della pioggia. Questo vuol dire che ad una ventina di minuti dalla fine la classifica è già decisa, e non è una buona notizia per Arbolino, che rimane fuori... A 3:54 bandiera rossa e fine del turno per la pioggia torrenziale, provata in prima persona dal pilota di casa Filip Salac, che ha poi eloquentemente alzato il braccio.