Moto2 Aragon: Gonzalez polverizza il record, italiani in Q1

MotoGP
venerdì, 06 giugno 2025 alle 14:48
gonzalez moto2 day1 aragon
Il leader Moto2 a caccia del riscatto, per cominciare ecco un venerdì da record ad Aragon. Manuel Gonzalez chiude la prima giornata da dominatore nella sessione determinante, con il nuovo miglior giro assoluto per la categoria. Diogo Moreira e Deniz Oncu completano la top 3, mentre Celestino Vietti e Tony Arbolino dovranno disputare il primo turno di qualifiche. Ecco com'è andata la giornata al MotorLand.

Moto2 Prove Libere 1

C'è un volto nuovo, non per il mondiale ma per la categoria: ecco Nakarin Atiratphuvapat, monaco buddista e pilota, ex Moto3 ora al debutto in Moto2 al posto dell'infortunato Mario Aji. Schierato di nuovo da sostituto Dani Munoz, stavolta in KTM Ajo per il convalescente Collin Veijer. Idonei invece Alex Escrig, Darryn Binder (che deve anche scontare un Long Lap per l'incidente a Le Mans), Dani Holgado (operato per sindrome compartimentale), Adrian Huertas. Long Lap a referto anche per Barry Baltus per l'incidente dello scorso GP con Manuel Gonzalez. Non parte bene Navarro, presto a terra, mentre il capoclassifica Moto2 ci mette poco a volare al comando. Ma nei minuti finali ecco Deniz Oncu, che beffa per 29 millesimi lo spagnolo, terza piazza per il rookie David Alonso a soli 39 millesimi dal turco di KTM Ajo!

Moto2, chi va in Q2?

È il momento di decidere la top 14 che accederà direttamente al secondo turno di qualifiche. E Manuel Gonzalez non ci mette molto a portarsi al comando, frantumando il record assoluto proprio sul finale per consolidare definitivamente la sua prima posizione. Sessione movimentata, serve cercare il miglior crono possibile, ma un aspetto preoccupante è vedere le Boscoscuro piuttosto indietro. Si salva solo Jake Dixon 7°, nessun altro del costruttore vicentino otterrà una delle 14 posizioni determinanti... Il turno è segnato da ben due cadute per Alonso, ma nonostante questo ottiene l'accesso diretto alla Q2.
Foto: Ronny Lekl/Intact GP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading