LIVE MotoGP Mugello: Marc Marquez la stella, ora è fuga Mondiale

MotoGP
domenica, 22 giugno 2025 alle 12:00
start 1
Marc Marquez stella al Mugello: vince di forza il GP Italia e scappa nel Mondiale. Il tempo sulla distanza è stato 41'09"214 contro 41'51"385 che aveva impiegato Pecco Bagnaia nella precedente edizione. Per l'otto volte campione del Mondo è il successo numero 93, il suo numero di gara.
ARRIVO - Marc Marquez vince il GP Italia al Mugello davanti al fratello Alex. Bagnaia fallisce anche il podio: terzo infatti arriva Fabio Di Giannantonio. Un'altra bruciante sconfitta per Pecco. Adesso Marc Marquez è a +40 punti sul fratello Alex.
Giro 23/23 Ultima tornata: Marc Marquez passerella trionfale, Alex si sta gustando un altro secondo posto. Invece finirà in volata il confronto fra Bagnaia e Di Giannantonio: il pilota romano è passato alla Casanova-Savelli ma Bagnaia è ancora lì.
Giro 22/23 Le prime due posizioni sembrano saldamente in mano ai due Marquez. Invece è palpitante la sfida fra Bagnaia e un Di Giannantonio che ci sta provando a tutta forza: Valentino Rossi segue con interesse dal muretto box la gara del suo pupillo.
Giro 21/23 Adesso sono due i secondi di vantaggio del battistrada: un altro GP da fenomeno. Di Giannontonio è in scia a Bagnaia.
Giro 20/23 Ormai mancano solo quattro giri alla fine, circa 20 chilometri: Marc Marquez sta volando verso il trionfo che gli permetterebbe di consolidare ulteriormente il primato nel Mondiale. Ricordiamo che al via aveva 35 punti in più del fratello, primo inseguitore. Ieri MM93 aveva acciuffato la Sprint: il Mugello può diventare il trampolino verso il nono titolo iridato.
Giro 19/23 Cronologico fantastico di Marc Marquez: tutti i giri fra '147" basso e 1'46" alto. Perfetta gestione della strategia e anche della gomma posteriore. Dietro Alex, Bagnaia e Di Giannantonio si preparano ad un volatone mozzafiato.
Giro 18/23 Marc Marquez ha un ritmo indiavolato: ormai il fratello Alex è a 1"6, per cui non più pericoloso. Per il terzo posto è tutto in ballo fra Bagnaia e Di Giannantonio.
Giro 17/23 Dietro ai tre di testa sta andando fortissimo Di Giannantonio, che ormai ha nel mirino Bagnaia: c'è in ballo il terzo gradino del podio. Ottimo GP anche per Bezzecchi che è partito decimo e adesso è satabilmente quinto.
Giro 16/23 Resta stabile il vantaggio di MM93: un solo secondo. Il problema di Bagnaia però è aver perso la possibilità di succhiare la scia nel lungo rettilineo. I due long lap penalty hanno retrocesso Morbidelli in sesta posizione, dietro Di Giannantonio e Bezzecchi.
Giro 15/23 Stiamo entrando nell'ultimo terzo di questo appassionante GP Italia: adesso il margine del capofila è 1"1. Marc Marquez sta ipotecando il secondo successo in carriera al Mugello, dopo quello festeggiato nel 2014 ai tempi della Honda?
Giro 14/23 Marc Marquez adesso ha quasi un secondo di vantaggio sul fratello Alex che invece è sotto attacco di Bagnaia, che però alla San Donato non passa: contatto fra i due inseguitori.
Giro 13/23 Le posizioni: Marc Marquez, Alex Marquez, Bagnaia, Di Giannantonio, Bezzecchi, Morbidelli, Raul Fernandez, Acosta, Binder e Quartararo. Si ferma Jack Miller con la Yamaha Pramac: problema tecnico.
Giro 12/23 La corsa adesso ha preso una fisionomia precisa: Marc Marquez sta provando a fare il gap, Alex e Bagnaia comunque restano a contatto. Intanto Franco Morbidelli ha sbagliato il long lap penalty e dovrà farne un secondo.
Giro 11/23 I due Marquez se ne stanno andando? Bagnaia ha perso la scia sul lunghissimo rettilineo del Mugello ma resta a meno di mezzo secondo. Di Giannantonio e Bezzecchi sono a circa due secondi dalla testa della corsa.
Giro 10/23 Siamo quasi a metà gara: Marc Marquez alza il ritmo e prova a fare a fare il gap. Intanto Franco Morbidelli deve scontare un long lap penalty per aver causato la caduta di Vinales
Giro 9/23 Marc attacca il fratello alla San Donato: i due fratelli hanno sei decimi di vantaggio su Bagnaia che rischia di farsi staccare. Intanto cade Maverick Vinales, occupava la quarta posizione. Ne approfittano Morbidelli, Di Giannantonio e Bezzecchi. L'incidente di Vinales innescato da Moribidelli, i commissari indagano.
Giro 8/23 Alex Marquez è transitato con tre decimi di margine sul fratello e Bagnaia: il gruppo si sta leggermente allungando.
Giro 7/23 Lo spettacolo è super, il ritmo è ancora blando perchè i piloti devono anche gestire l'aderenza, visto che sono partiti tutti con la posteriore soffice. I primi sette piloti sono racchiusi in soli due secondi. Intanto Alex Marquez cerca di prendere tutti in contropiede.
Giro 6/23 Bagnaia rischia alla Bucine, i tre sono incollati in rettilineo: alla San Donato Alex Marquez li beffa entrambi e per la prima volta balza al comando. Bagnaia e Marquez inseguiono: è di gran lunga il GP più appassionante di questo primo terzo di Mondiale.
Giro 5/23 Marquez tenta di restituire il colpo, affonda la frenata ma finisce largo e alla San Donato Bagnaia torna in testa. Alex, sempre terzo, si gode lo spettacolo ravvicinato. Restano incollati anche Morbidelli, Vinales e Acosta, mentre arretra in ottava posizione Quartararo.
Giro 4/23 Prendendo la scia dei due Marquez un fantastico Bagnaia riesce a riprendersi la vetta: che battaglia!
Giro 3/23 Bagnaia tocca il posteriore di Marquez ma mantiene il controllo della Ducati, per miracolo! Però arretra in terza posizione, dietro anche all'altro Marquez.
Giro 2/23 Marquez riprende il comando con una staccata furibonda alla San Donato. Ma Bagnaia non perde terreno e prova a rimettere la testa avanti. Alex Marquez è terzo davanti a Morbidelli, Quartaro e Vinales.
Giro 1/23 Come atteso, tutto lo schieramento è partito con la soft posteriore e la media davanti. Unico con la dura Pedro Acosta. Bagnaia ha risposto subito a Marc Marquez: la battaglia infuria.

Meteo perfetto, Ducati livrea rinascimentale

Le condizioni atmosferiche sono ideali: 30 °C aria, asfalto atteso vicino ai 50 °C. C'è meno caldo rispetto alla vigilia. Alcune squadre in occasione del GP Italia sfoggiano livree particolari: VR46, Aprilia e anche la Ducati ufficiali, con una strana colorazione e grafiche ispirate al Rinascimento. Non vedere la D16 nella consueta colorazione rossa non ha convince parecchi appassionati. Qui le immagini.

Dubbi sulla scelta di gomma

A mezz'ora dal via si parla molto di scelta di gomme. Per l'anteriore ci sono pochi dubbi, la preferita sembra la media, con il solo Pedro Acosta indirizzato verso la dura. Il nodo è la posteriore: soft o media? Prima della Sprint del sabato l'utilizzo della soft anche sui 23 giri del GP sembrava da escludere, ma parecchi piloti ci stanno pensando. Ovviamente per portarla in fondo ci vorrà un'attenta gestione del ritmo, nonchè assetti molto "gentili".

Marc Marquez in pole position

Marc Marquez partirà dalla migliore casella di partenza, avendo realizzato la 100° pole in carriera in tutte le cilindrate del Motomondiale. A suo fianco il fratello Alex, con la Ducati Gresini, e in terza casella Pecco Bagnaia con l'altra Ducati ufficiale. E' lo stesso ordine dell'arrivo della gara Sprint disputata sabato: qui cronaca e classifica. Nel warm up del mattino il più veloce è stato Marco Bezzecchi (Aprilia) con Marc Marquez secondo tempo. Qui tempi, cronaca e le livree speciali che alcuni team sfoggeranno in questo GP.

I primati da battere

Il GP si corre sulla distanza di 23 giri del circuito del Mugello che misura 5045 metri, per cui la lunghezza complessiva di gara è chilometri 120,635. Nell'edizione '23 il tempo di Pecco Bagnaia è stato 41'51"385, con miglior giro in corsa dello stesso pilota: 1'46"588. Vedremo se e quanto il GP odierno sarà più veloce.

I precedenti al Mugello

Il GP Italia al Mugello è la nona prova su ventidue del Mondiale MotoGP. Pecco Bagnaia vince su questo tracciato ininterrottamente da tre anni. Nell'edizione 2023 ha battuto in volata l'allora compagno di team Enea Bastianini e lo spagnolo Jorge Martin che con la Ducati Pramac poi sarebbe diventato campione iridato. Marc Marquez lo scorso anno, con la Ducati satellite del team Gresini, è finito quarto a 2"064.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading