Motocross: Tony Cairoli, come e dove seguire il ritorno sulla Ducati

Motocross
domenica, 23 giugno 2024 alle 7:43
push 12
Tony Cairoli, 38 anni, ci fa un bellissimo regalo. A quasi due anni dall'ultima gara, torna a correre nel Campionato Italiano Motocross Prestige, debuttando sulla Ducati Desmo 450 sul tracciato di Ponte a Egola. Nove volte campione del Mondo, 94 GP conquistati (terzo pilota della storia del motocross), Cairoli ha disputato l'ultima gara ufficiale nell'ottobre 2022, prendendo parte al Motocross delle Nazioni con la maglia azzurra. In quell'ultima esibizione nella gara unica che assegna il titolo iridato a squadre, Tony Cairoli finì quarto. L'ultimo successo iridato l'anno precedente, nel GP del Trentino sul tracciato di Pietramurata. Dopo l'annuncio del ritiro, il siciliano è stato team manager di KTM Racing prima di diventare il perno, nonchè special tester, del progetto Ducati Motocross. Oggi sarà un'emozione fantastica rivederlo in sella.

Dove e quando vedere le due gare

Il Crossodromo di Santa Barbara si trova nel comune di San Miniato, nella Toscana centrale, poco lontano da Empoli. Già ieri, giornata di prove ufficiali, un gran pubblico ha gremito le colline intorno al tracciato. Si tratta del quarto appuntamento del Campionato Italiano MX1, che prevede la disputata di due manche. La prima scatterà alle 13:30, la seconda alle 16:10. Le gare saranno visibili (gratuitamente) sui canali Facebook e Youtube di FXAction, il promoter della serie. In programma anche la MX2, che finora è stata dominata dalla stellina Valerio Lata, reduce dal podio mondiale di domenica scorsa a Maggiora. Le gare della serie cadetta partono alle 12:30 e alle 15:00

Pancar in pole nella MX1

Nelle qualifiche del sabato il più veloce è stato lo sloveno Jan Pancar, davanti alle Ducati di Alessandro Lupino e Tony Cairoli. Molto bene il ritorno in pista di Alberto Forato (Honda), altro big del Mondiale, al rientro dopo il grave infortunio del marzo scorso che finora lo ha tenuto ai box. In vetta al tricolore c'è lo svedese Isak Gifting (Yamaha). Nelle qualifiche MX2 il più veloce è stato il solito Valerio Lata, che finora ha dominato la stagione tricolore. Emozioni e divertimento sono assicurate.
Foto: Radio Rider/FXAction

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading