Motocross MXGP KymiRing: Lucas Coenen successo in ottica mondiale

Motocross
domenica, 13 luglio 2025 alle 19:28
lucas coenen iitti kymiring motocross mxgp 2025
Conquistare da debuttante il titolo Mondiale Motocross MXGP è possibile se ti chiami Lucas Coenen. Archiviato il tredicesimo dei 20 Gran Premi previsti dal calendario iridato, il giovane e fenomenale crossista belga schierato dal team Red Bull KTM Factory Racing De Carli ha riaffermato i suoi propositi ambiziosi con una schiacciante affermazione al Gran Premio della Finlandia. Sulla sabbia del KymiRing ha fatto danzare la sua KTM 450 SX-F, riducendo di gran lunga il proprio svantaggio in campionato da Romain Febvre, con l'odierno secondo posto confermatosi capo-classifica di campionato.

COENEN VS FEBVRE NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Lucas Coenen non ha lasciato nemmeno le briciole (ma sarebbe meglio dire un singolo granello di sabbia…) agli avversari in quel di Iitti. Dopo il successo nella manche di qualifica, da dominatore si è preso il primato nelle due manche valevoli per il Gran Premio: in Gara 1 rifilando 13" a Glenn Coldenhoff (Fantic Factory Racing MXGP), nella seconda sfida 8" allo stesso Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP). Dodici i punti recuperati all'iridato 2015 nella generale, con la classifica del mondiale che vede adesso i duellanti al titolo separati da soli 15 punti.

VLAANDEREN RITROVA IL PODIO

Al di fuori dai duellanti al titolo, la Finlandia riporta sul podio Calvin Vlaanderen (Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP). Su un terreno a lui congeniale, con una YZ450FM vestita con i colori del 70° anniversario della casa madre l'olandese si è preso il terzo posto (4-3) seppur ad ex-aequo in termini di punteggio con il connazionale Glenn Coldenhoff (2-5). Quest'ultimo si è accontentato di consolidare la terza posizione in campionato, traguardo ben al di sopra le aspettative di inizio stagione per tutto il progetto Fantic Motocross gestito da Wilvo Racing.

GLI ITALIANI DEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

A proposito di Fantic, si è distinto in positivo Andrea Bonacorsi, quinto del Gran Premio con un ottimo terzo posto in Gara 1, seguito dall'ottava posizion enella seconda manche. In decisa risalita Alberto Forato (Team Honda Motoblouz SR Motul), settimo dell'evento ed in entrambe le manche, mentre il rientrante Mattia Guadagnini (Aruba.it Ducati Factory MX Team) dopo un'eccellente partenza in Gara 1 ha concluso tredicesimo e dodicesimo. Il miglior Ducatista è pertanto Jeremy Seewer, decimo (11-10) del MXGP of Finland.

IL MONDIALE MOTOCROSS MXGP A LOKET

La top class delle ruote tassellate osserverà adesso due settimane di sosta per tornare in azione dal 26 al 27 luglio prossimi a Loket, teatro del Gran Premio della Repubblica Ceca.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading