Nessuno come lui nella storia del Mondiale Motocross. In quella che potrebbe essere la sua ultima stagione da crossista in attività,
Jeffrey Herlings ha timbrato nuovamente nel suo ruolino di marcia inerente i Gran Premi vinti. Inavvicinabile primatista nella graduatoria di tutti i tempi, a Teutschenthal con un secondo ed un primo posto nelle due manche si è garantito la vittoria del LIQUI MOLY MXGP of Germany, il personale 108° Gran Premio vinto in carriera.
HERLINGS TORNA A VINCERE NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP
Reduce da un delicato intervento al ginocchio per un infortunio (l'ennesimo) sofferto nell'ottobre 2024, dopo aver saltato i primi appuntamenti stagionali ed aver corso di fatto a mezzo servizio, al Talkessel di Teutschenthal si è rivisto "The Bullet". In Gara 1 ha messo pressione a Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) per tutto l'arco della contesa, con il diciottenne crossista belga che ha avuto la meglio soltanto per 985 millesimi dopo 30 minuti e 2 giri tiratissimi. Nella seconda manche il 5 volte Campione del Mondo ha battuto Coenen riuscendo a far la differenza nelle due tornate conclusive: riaggancio, sorpasso, fuga per la vittoria. Con classe, talento, manetta e la gioia per gli occhi nell'aver rivisto il vero olandese volante.
MONDIALE MOTOCROSS MXGP APERTISSIMO
Con
Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing) che si è guadagnato una fragorosa standing ovation del pubblico tedesco, al giro di boa della stagione 2025 il Mondiale Motocross MXGP è più aperto che mai. Nel weekend Lucas Coenen ha recuperato altri 10 punti a Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP), confermatosi detentore della tabella rossa nonostante qualche inciampo. In Gara 1 è caduto pronti-via recuperando fino al quarto posto, mentre nella seconda sfida ha concluso terzo distanziato di 25" dalla coppia KTM, centrando in ogni caso il bronzo di giornata. In campionato adesso sono 36 i punti di svantaggio di Coenen, da rookie già in forma mondiale.
L'ITALIA DELLA MXGP
Con un ritrovato Brian Boger (Fantic Factory Racing MXGP) sesto del Gran Premio e Jeremy Seewer (Aruba.it - Ducati Factory MX Team) nono, nessun italiano ha concluso nella Top-10 dell'evento. Andrea Bonacorsi (Fantic) dopo aver concluso 9° in Gara 1, nella seconda manche si è visto costretto alla resa per un inconveniente. Alberto Forato (Team Honda Motoblouz SR Motul) quattordicesimo è così il migliore dei nostri con lo stesso bergamasco sedicesimo, Mattia Guadagnini (Ducati) ventiduesimo, da wild card Emanuele Alberio (AK MDR Racing GASGAS) ventottesimo e Federico Tuani (FM Cami Racing Team Honda) trentaseiesimo.
PROSSIMO APPUNTAMENTO IN LETTONIA
Il Mondiale Motocross non si ferma e, settimana prossima, si correrà a Kegums, teatro di un Gran Premio della Lettonia undicesimo dei venti round previsti dal calendario iridato.