Lampi del miglior
Andrea Adamo al Shanghai International Off-Road Circuit, teatro del penultimo appuntamento stagionale del Mondiale Motocross MX2 2025. Con una sontuosa rimonta, l'iridato 2023 si assicura la vittoria della seconda manche, ma non basta. Per 2 punti Gran Premio della Cina va a Sacha Coenen, primatista di Gara 1, con il siciliano aritmeticamente fuori dai giochi-campionato dove si assisterà tra pochi giorni a Darwin al duello tra Simon Längenfelder e Kay de Wolf.
SACHA COENEN MATTATORE DI GARA 1
La giornata a Shanghai aveva visto in Gara 1 una perentoria affermazione di Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli). Vincitore della manche di qualifica, il belga si è concesso persino il lusso di un'innocua caduta nel finale che non gli ha precluso la gioia della vittoria lasciando a 7" il Campione del Mondo in carica Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing). Più staccato si è preso il terzo posto Simon Längenfelder (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) con i nostri
Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) e Valerio Lata (Honda HRC) rispettivamente quarto e quinto.
ZAMPATA DI ANDREA ADAMO IN GARA 2
Tutt'altra storia in una seconda manche risoltasi soltanto all'ultimo giro. Con una superlativa rimonta ed un deciso attacco, Adamo ha beffato Längenfelder, crollato un po' allo scadere, mentre con la terza posizione Coenen si è guadagnato la vittoria del Gran Premio della Cina per soli 2 punti.
ADAMO FUORI DAI GIOCHI MONDIALI MOTOCROSS MX2
Questa vittoria e l'argento del Gran Premio non basta tuttavia al crossista azzurro per restare in corsa per il titolo mondiale Motocross MX2. Con 67 punti di svantaggio e più soltanto 60 in palio tra pochi giorni a Darwin, Adamo chiude la sua avventura tra le 250cc (passerà in MXGP l'anno venturo, sempre con KTM Factory) al terzo posto, con qualche lampo di talento e velocità mostrati quest'anno.
DUELLO PER IL TITOLO MONDIALE MOTOCROSS MX2
Se per 2 punti Adamo ha perso il Gran Premio della Cina, 2 punti sono bastati a Längenfelder per salire sul terzo gradino del podio proprio a scapito del suo rivale nella corsa al titolo de Wolf. Il distacco adesso è di 16 lunghezze, con la trasferta australiana di settimana prossima a Darwin che promette scintille.