Da sabbiaiolo provetto ed in casa non poteva sbagliare,
Kay de Wolf. Ad Arnhem il Campione del Mondo Motocross MX2 in carica si è assicurato la vittoria del Gran Premio d'Olanda, primeggiando in entrambe le gare svoltesi con un fondo sabbioso più compatto e segnato del previsto. Danzando sulle dune del Motorportpark Gelderland Midden, il portacolori Nestaan Husqvarna Factory Racing si è così garantito la sesta vittoria stagionale dopo Cordoba, Riola Sardo, Lugo, KymiRing e Lommel, per un quattordicesimo hurrà in carriera nella serie cadetta che gli consente di accorciare le distanze in campionato.
VITTORIA IN RIMONTA IN GARA 1 DI KAY DE WOLF
Con una scelta al cancelletto di partenza non delle migliori a causa del risultato conseguito ieri nella manche di qualifica,
Kay de Wolf si è ritrovato costretto a vivere una prima manche di rimonta. Quarto nelle battute iniziali, da lì a poco ha sfilato il compagno di squadra Liam Everts, il nostro Andrea Adamo e Sacha Coenen, autore dell'holeshot e leader per gran parte della contesa. In controllo l'olandese ha poi centrato la vittoria di Gara 1 a precedere lo stesso belga del team KTM De Carli ed al Campione del Mondo 2023, tutto questo nel disastro di Simon Längenfelder. Ritrovatosi tredicesimo, ha rimontato fino al sesto posto per poi concluder ottavo a causa di un volo all'ultimo giro, lasciando così per strada punti preziosi per la classifica.
14^ VITTORIA NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
In Gara 2 de Wolf ha completato l'opera, passando un combattivo fino all'ultimo Camden McLellan al quinto giro di gara. Con l'alfiere Nestaan Husqvarna vincitore, il capo-classifica Simon Längenfelder (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) ha vissuto un'altra manche da incubo. Al via è stato coinvolto in una carambola alla prima curva insieme a Thibault Benistant, Cas Valk e Valerio Lata (11° del Gran Premio, 10-12), recuperando fino al quinto posto dopo essersi ritrovato addirittura penultimo.
ADAMO IN CORSA PER IL TITOLO MOTOCROSS MX2
Con Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) terzo in Gara 2 e secondo del Gran Premio (3-3) a precedere Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli, 2-4) e Camden McLellan (Monster Energy Triumph Racing, 2-4), si riapre di fatto nuovamente la corsa al titolo iridato della quarto di litro. Längenfelder resiste infatti in testa, ma con più soltanto 15 lunghezze su de Wolf, 38 nei confronti di Adamo. La sfida nel Mondiale MX2 ripartirà il 6-7 settembre prossimi in Turchia ad Afyonkarahisar, diciottesimo nonché terz'ultimo appuntamento stagionale.