Si avvicina l'inizio del Mondiale Motocross e, a meno di un mese dal via, questo fine settimana è di scena il round d'apertura del più classico degli eventi pre-stagionali delle ruote tassellate. Al Crossodromo Mantovano "Tazio Nuvolari" scatta la 38esima edizione degli Internazionali d'Italia, appuntamento che, di anno in anno, richiama al cancelletto di partenza affermati protagonisti del palcoscenico iridato. In questa coppia di eventi (Mantova e, settimana prossima, Montevarchi) si sfideranno nell'ex-Star Cross stelle delle classi MX1 (450cc), MX2 ed i giovanissimi della 125cc, con il promoter Offroad Pro Racing che ha messo insieme uno schieramento di assoluto valore, profilando contestualmente molteplici tematiche d'interesse.
TIM GAJSER STELLA DEGLI INTERNAZIONALI
Per palmares, talento e velocità, il nome di richiamo degli Internazionali d'Italia Motocross non può che esser
Tim Gajser.
L'asso della Honda HRC proseguirà domenica 9 febbraio al Migliaretto la sua marcia di avvicinamento al Mondiale MXGP 2025 con il dichiarato imperativo di riappropriarsi del titolo di categoria. Nel frattempo, con la Honda CRF450RW curata da Gariboldi Racing, il 5 volte Campione del Mondo cercherà di bissare il trionfo conseguito agli Internazionali dello scorso anno, annoverando già 6 successi all'evento in carriera tra MX1 (2020, 2022, 2024), MX2 (2015) e nella Supercampione (2020 e 2022).
DUCATI IN GARA CON SEEWER E GUADAGNINI
Gli Internazionali rappresenteranno un banco di prova di livello mondiale per l'Aruba.it-Ducati MX Factory Team, atteso alla prima stagione completa in MXGP con Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini. Entrambi presenzieranno agli Internazionali partendo da Mantova, lo scorso anno teatro dell'esordio in gara della Desmo450 MX nella serie tricolore con pole e vittoria nella prima manche a firma Alessandro Lupino.
LUCAS COENEN OSSERVATO SPECIALE
Un'altra tematica d'interesse e "prima" assoluta sarà il debutto in gara tra le 450cc di Lucas Coenen. Il fenomenale crossista belga, vice-Campione del Mondo MX2 in carica, sarà l'unico portacolori Red Bull KTM Factory Racing De Carli, con tutte le potenzialità per stupire sin dall'unica giornata di attività prevista di domenica 9 febbraio.
I BIG DEL MOTOCROSS AL VIA
Nell'appuntamento virgiliano di scena dal 1984 grazie all'impegno del Moto Club Mantovano la top class MX1 450cc sarà di livello mondiale. Oltre a Gajser, il Team Honda HRC al gran completo sarà presente con Ruben Fernandez, tornato in azione sul finale del 2024 dopo l'infortunio accusato nell'opener in Argentina. Se i suoi nuovi compagni di squadra Glenn Coldenhoff e Brian Bogers saranno impegnati nel medesimo fine settimana ad Hawkstone, a Mantova ci sarà la prima uscita pubblica in gara di Andrea Bonacorsi con i colori Fantic Factory Racing MXGP. Assenti i piloti Kawasaki KRT e Yamaha Factory a loro volta al via del concomitante evento d'oltremanica, non mancherà all'appello il Beta Team MRT con le RX 450 ufficiali affidate a Ben Watson ed al neo-acquisto Tom Koch.
MX2 DI LIVELLO MONDIALE
Passando alla MX2, di fatto Mantova sarà un'anteprima del mondiale che verrà. Atteso al via l'iridato 2023 Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing), con il team De Carli che porterà in gara le KTM 250 SX-F condotte da Simon Längenfelder (vincitore degli Internazionali 2024) e da Sacha Coenen. Della partita, a dispetto dei compagni di squadra che hanno preferito Hawkstone, Karlis Reisulis (Monster Energy Yamaha Factory MX2), con Honda HRC che ha confermato l'adesione all'evento con le due CRF250RW condotte dai nostri Ferruccio Zanchi e Valerio Lata. Quest'ultimo, rookie quest'anno nel Mondiale MX2, si confronterà nuovamente con uno degli avversari del 2024 quale Cas Valk (Van Venrooy KTM Racing), mentre tra i pretendenti alla corona EMX250 2025 figura Simone Mancini con i colori Fantic.
LE PROMESSE DELLA CLASSE 125CC
Il "Mancio" ha già stupito con la Fantic XXF 250 nella conclusiva prova dell'Italiano Prestige 2024 a Pietramurata, con la casa italiana che ha scommesso su Francesco Bellei per l'assalto all'Europeo 125cc. Quest'ultimo sarà tra i pretendenti alla vittoria anche gli Internazionali nella ottavo di litro dove si confronterà con, tra gli altri, la stellina Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies, già Campione Europeo 85cc ed al debutto vincitore lo scorso anno a Frauenfeld), Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport) e Douwe Van Mechgelen (Fantic Factory Racing EMX125).
COME SEGUIRE GLI INTERNAZIONALI D'ITALIA MOTOCROSS
Domenica 9 febbraio sarà l'unica giornata di gara del primo round degli Internazionali d'Italia 2025. Per chi non potrà assistere in presa diretta l'azione al Crossodromo Mantovano,
FedermotoTV trasmetterà in diretta web streaming l'evento. Per i tesserati FMI visione gratuita attivando il "
Pacchetto Tesserato FMI", per tutti gli altri a 15 € il video pass per i due round (Mantova e Montevarchi) previsti dal calendario 2025 degli INTMX.