Ad Anaheim
scatta la stagione 2025 dell'AMA Supercross, ma all'Angel Stadium si parla già di 2026. Nel venerdì di vigilia di A-1, Ducati ha annunciato l'accordo con Troy Lee Designs per portare al debutto, dall'anno venturo, la Desmo450 MX nei principali palazzetti e stadi d'America. Una partnership che verte sulla partecipazione all'AMA Supercross, AMA Pro Motocross (National) e, a qualificazione ottenuta, ai play-off ed alla finalissima del SuperMotocross World Championship. Tutto questo fantasticando già su quale sarà il crossista di punta designato per questo ambizioso progetto sportivo.
DUCATI SBARCA NELL'AMA SUPERCROSS
Dopo aver allacciato contatti con diverse realtà del circus AMA, alla fine la casa di Borgo Panigale con Paolo Ciabatti (Ducati Corse Off-Road General Manager) ha trovato l'intesa con TLD Racing, squadra corse di Troy Lee Designs da anni impegnata nella specialità. Più recentemente legata al gruppo Pierer Mobility, dal 2021 ha rappresentato ufficialmente GASGAS nel Supercross e Motocross al di là dell'Atlantico. Tra l'altro, nota a margine, ottenendo con Justin Barcia un'incredibile affermazione al debutto nel 2021 nell'opener eccezionalmente disputatosi ad Houston.
IN GARA SOLTANTO DAL 2026
Questo weekend all'Angel Stadium di Anaheim sono stati illustrati i progetti alla presenza di Paolo Ciabatti, dello stesso Troy Lee e di Tony Cairoli con la Desmo450 MX, vestita con una livrea chiaramente realizzata dal genio di Troy Lee, esposta presso il truck del team. In gara negli States la si vedrà tuttavia soltanto dal 2026, questo per ragioni puramente regolamentari.
COSA DICE IL REGOLAMENTO
Per poter correre nell’AMA Supercross ciascun costruttore è tenuto ad importare nel Nord America minimo 200 esemplari entro il 1° marzo e minimo 400 entro il 1° giugno della stagione corrente, con disponibilità delle unità prodotte fino al 1° agosto per i clienti sportivi. Questo a meno che il costruttore documenti che, entro il 1° giugno, tutte le moto siano già state vendute in Nord America. Con il lancio della Desmo450 MX previsto per luglio 2025, Ducati sarà pertanto eleggibile per correre a partire da Anaheim-1 dell’AMA Supercross 2026.
SQUADRE DUCATI DI LIVELLO NEL CROSS
In ogni caso l'azienda nel programma Off-Road finora si è mossa benissimo, trovando strutture di livello, perfettamente conoscitrici dell'ambiente. Nel Mondiale Motocross MXGP sarà Maddii Racing a schierare le due Desmo450 MX affidate a Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini, mentre il team Beddini si occuperà quest'anno di far debuttare la Desmo250 MX con Alessandro Lupino nell'Italiano Pro Prestige MX2. In America spetterà pertanto a TLD Racing rappresentare la rossa nel circus AMA, con budget e risorse da top team.
CACCIA AL PILOTA
Svelata la squadra che porterà in gara le Desmo450 MX, resta da conoscere il nome del pilota di punta designato a correrci dal 2026. A fine 2025 scadranno i contratti di alcuni big del Supercross, in primis di Ken Roczen che resta tuttora il nome più chiacchierato dai media americani. Oltretutto la livrea della Desmo450 MX non ha mostrato i loghi Monster Energy, pertanto non vi sarebbero incompatibilità di sponsor con Red Bull, partner da sempre del tedesco ormai americano d'adozione.