Al Ranch di Valentino Rossi si respira aria di MotoGP con tanti piloti che partecipano alla 100 KM dei Campioni. Tra i principali protagonisti non poteva mancare un allievo VR46 del calibro di
Pecco Bagnaia, che dopo due titoli in classe regina ricopre il ruolo di vicecampione. Il pilota del team Lenovo Ducati fa un primo bilancio in vista della stagione 2025, quando sarà affiancato dal nuovo arrivo Marc Marquez.
Inverno in luna di miele
Ai microfoni di Sky Sport MotoGP
Pecco ha parlato innanzitutto di una distinzione tra moto da pista e moto da Ranch. "
Voglio separare le moto – ha scherzato Bagnaia –.
Quella da pista è nera e qui al Ranch è bianca, mi piace. Inoltre con la sabbia bianca si sporca meno, se fosse stata nera sarebbe stato un problema". Sullo sterrato di Tavullia l'alfiere della Ducati si sente a proprio agio, nel suo ambiente di allenamento familiare, preparandosi ad affrontare una nuova stagione con sfide crescenti. L'obiettivo è riappropriarsi del titolo mondiale sfuggito nelle mani di Jorge Martin, da quest'anno in sella all'Aprilia.
Conclusa la stagione 2024, Bagnaia si è goduto un tanto atteso momento di relax, tra cui la luna di miele con la moglie Domizia. Un'esperienza speciale perché ha potuto visitare anche Los Angeles, dove è stato invitato a una partita dei Lakers. “Il mio inverno è stato una favola, la luna di miele è stata molto più bella di quanto mi aspettassi. Mi sono rilassato durante l'inverno per prepararmi al campionato", ha aggiunto il torinese che nella 100 Km dei Campioni fa coppia con Marco Bezzecchi, anche lui approdato in Aprilia factory.
Gli obiettivi di Pecco per il 2025
Non ha perso la motivazione nonostante il deludente finale di Mondiale 2024, perdendo il titolo MotoGP all'ultima gara. Adesso inizia una nuova sfida e gli occhi non saranno puntati solo sulla concorrenza interna. "Sarà una stagione divertente e molto dura per tutti, ci sono sempre più gare e la competizione continua a crescere. Finalmente l'Aprilia, con due piloti come Martín e Bezzecchi, potrà essere veloce. KTM, dovremo vedere l’inverno difficile che ha avuto, ma i piloti che ha sono molto forti, Yamaha e Honda cresceranno. Dobbiamo pensare a cosa è stato fatto di sbagliato l’anno scorso e cercare di fare meglio”.
L'ambizione non può che essere alta, forte di una Desmosedici GP che è ancora la super favorita per restare al vertice. "
Bisogna fare sempre meglio. Se ci sono 20 gare, significa che se ne possono vincere 20". Dagli errori commessi nel 2024 dovrà trarne una lezione importante di vita e lavoro. "
Nonostante fossi in luna di miele - ha concluso
Pecco Bagnaia -
ho pensato molto a certi momenti della scorsa stagione".