Da un biennio a questa parte KTM, per allevare i propri giovani talenti di prospettiva, ha avviato un programma ribattezzato "KTM MXGP Academy". Le migliori promesse seguite, con strutture supportate direttamente da Mattighofen, sin dall'Europeo Motocross 125cc, passando per l'Europeo 250cc fino al Mondiale MX2. La punta di diamante di questo progetto risponde al nome di Cas Valk che, nel 2025, correrà con il rientrante Van Venrooy Racing nella classe cadetta del Mondiale Motocross.
IL PROGETTO KTM MXGP ACADEMY
Tre squadre rientrano nella "MXGP Academy". Nell'Europeo EMX125, sotto la guida di Thomas Traversini, hanno ben figurato quest'anno Gyan Doensen e Nicolò Alvisi con Racestore KTM Factory Rookies, con il primo che sarà promosso alla 250cc con Gabriel SS24 KTM. Quest'ultima compagine, gestita da Shaun Simpson, a sua volta nel corso del 2024 ha proiettato ai vertici della serie continentale della quarto di litro Cas Valk, il quale ha trovato la meritata promozione al Mondiale MX2.
CAS VALK STELLINA ORANGE
Classe 2005, olandese, già Campione Europeo 125cc nel 2022 con trascorsi in Fantic e di successo anche nella serie tricolore, Cas Valk ha rispettato le attese nell'Europeo EMX250. Fino all'ultimo è rientrato in lizza per il titolo continentale, lottando con Mathis Valin ed il nostro Valerio Lata. Se il primo correrà con Kawasaki KRT ed il secondo con Honda HRC, Valk sarà schierato da Van Venrooy KTM Racing, con il pieno supporto della casa madre e la direzione di Klaas Hattem.
CON KTM SOGNANDO UN POSTO FACTORY
Al primo anno in MX2 cercherà di ben figurare, sognando per il 2026 una promozione sotto le insegne Red Bull KTM Factory Racing. Per l'anno venturo di fatto non c'era posto, considerando la riconferma di Andrea Adamo e
Marc-Antoine Rossi (gestiti da Joel Smets) oltre che di Simon Längenfelder e Sacha Coenen (schierati da De Carli).