Toprak Razgatlioglu arriva a Misano Adriatico con la voglia di ridurre il gap che lo separa da Nicolò Bulega nella classifica Superbike 2025. Tra i due ci sono 31 punti, il pilota BMW spera di fare uno sgambetto all'italiano proprio nel suo round di casa. Nel 2024 fu tripletta per lui, però quest'anno la sua M 1000 RR non è la stessa (manca il telaio "super concesso") e sarà più difficile ripetersi.
Il test verso fine maggio è andato bene, però in questo weekend le temperature dovrebbero essere più elevate e ciò può rivelarsi uno svantaggio rispetto al rivale Ducati. Da non scordare, ma è impossibile farlo, che il turco arriva in Emilia-Romagna da futuro pilota MotoGP: com'è noto,
ha firmato per correre con il team Prima Pramac Yamaha nel 2026.
Dalla Superbike alla MotoGP: le sensazioni di Razgatlioglu
Commentando il suo futuro passaggio nella classe regina del Motomondiale, Razgatlioglu ha spiegato il suo stato d'animo: "Da un lato sono triste e dall'altro sono felice. Sono triste perché sento il paddock Superbike come una famiglia, sono qui da tanti anni e conosco tutti. Sono felice qui, ma seguirò il mio sogno andando in MotoGP. Sono molto contento di questo. Mi mancherà tutto del WorldSBK, soprattutto perché questo paddock è più rilassato e tutti sono più amichevoli. Vedremo se sarà così anche in MotoGP... Spero di essere felice anche lì".
Vuole andare in MotoGP da tre volte campione del mondo Superbike, Toprak non ha dubbi: "È il mio grande sogno per quest'anno. Stiamo ancora lottando per il titolo con Bulega, non sono lontano e mancano tante gare. Spero che otterremo il titolo anche quest'anno, perché è l'ultimo con BMW in Superbike e voglio dare loro qualcosa prima di andare in MotoGP. Cercherò di fare del mio meglio".
Il pilota turco ha detto la sua opinione anche sul
rinnovo Bulega-Ducati che prevede che il pilota emiliano faccia anche il tester MotoGP nel 2026: "
Sono molto felice per lui, se lo merita. Credo che lui abbia uno stile MotoGP, guida molto bene e forse lotteremo di nuovo nel 2027".
Toprak vuole vincere a Misano
Lo scorso anno dominò il round SBK a Misano e al pilota BMW piacerebbe conquistare bottino pieno di punti anche nel 2025: "Quest'anno è diverso. A volte lottiamo per una buona posizione e altre per vincere. Ducati è molto forte qui, ma abbiamo fatto un test veramente buono e abbiamo lavorato duramente. Con condizioni di caldo per me è più difficile, però sono pronto a lottare con le Ducati e tutte le altre. Il mio grande obiettivo è vincere le tre gare, come l'anno scorso, però vedremo... Sono focalizzato a vincere".
Interpellato sul test, Razgatlioglu ha ribadito quanto sia stato utile per rendere più competitiva la M 1000 RR: "Il test è stato davvero positivo. Abbiamo provato tante cose per migliorare la moto, ho fatto tanti giri ed è andata bene. Nel mio giro da qualifica ha commesso alcuni errori, però la cosa importante è questo weekend. Abbiamo bisogno di vincere". Non rimane che attendere il venerdì di prove libere per capire i valori in pista.
Foto: WorldSBK