Dopo la vittoria nella Superpole Race, una Gara 2 da dimenticare per
Toprak Razgatlioglu ad Assen. È strano vederlo arrivare ottavo al traguardo. E nonostante il risultato negativo, è stato anche fortunato:
Nicolò Bulega si è nuovamente ritirato e ciò ha permesso al campione in carica Superbike di recuperare punti in
classifica, ora ce ne sono 21 a separarli. Nel male, al turco è andata di lusso.
Superbike Assen, Razgatlioglu amareggiato
Il pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK ha analizzato la sua prestazione sottolineando che non aveva il potenziale per fare meglio nell'ultima manche: "L'ottavo posto è stato il miglior risultato possibile - ha dichiarato a Speedweek - perché la moto non funzionava. Pensavo che la gomma posteriore più dura mi avrebbe dato un vantaggio verso la fine della gara. Mi ha sorpreso il fatto che ci sia stato del blistering. Non è colpa della mia squadra, è colpa del regolamento. È stato cambiato quest'anno, quindi tutto è cambiato per me: ogni curva è stata diversa rispetto all'anno scorso. Non ci arrendiamo e cerchiamo di migliorare sempre di più".
Ovviamente, Razgatlioglu si riferisce al fatto di non aver potuto usare il
telaio "superconcesso" che nel 2024 lo ha aiutato a vincere il suo secondo titolo mondiale Superbike. Dovendo utilizzare quello della M 1000 RR di serie, per lui c'è stato un cambiamento che non gli permette di essere forte come l'anno scorso. Assieme al team devono lavorare diversamente per estrarre il massimo potenziale dal telaio attuale.
SBK, Toprak forte a Cremona?
Il prossimo round si correrà al Cremona Circuit (2-4 maggio), dove un anno fa lui non ha gareggiato perché infortunato.
Ci aveva comunque girato in un test, pertanto non sarà una pista totalmente nuova, seppur un weekend di gara sia qualcosa di totalmente diverso. Toprak spera di essere competitivo: "
Anche Ducati sarà molto forte a Cremona. L'anno scorso ho seguito le gare come spettatore. Ho fatto solo un giorno di test ed ero forte, il test era stato buono. Ma se fa caldo, la Ducati funziona sempre meglio, mentre la BMW slitta molto".
Interpellato su quanto successo a Bulega, il pilota turco ha risposto sportivamente: "Non sono contento che Nicolò si sia ritirato e non abbia ottenuto punti. Ho avuto un problema simile in Australia". Ovviamente, per la sua classifica è meglio, però Razgatlioglu preferirebbe lottare ruota a ruota con il suo rivale invece di vedere gare come quella di domenica pomeriggio ad Assen.
Foto: BMW Motorrad Motorsport