MotoGP, Marc Marquez: "Non bisogna dare indizi ai rivali"

MotoGP
lunedì, 14 aprile 2025 alle 9:36
marc marquez 2 1
L'asso della MotoGP Marc Marquez illumina la notte del Qatar e trionfa su un circuito dove finora gli era stato difficile. Dopo che suo fratello l'ha tamponato al primo giro, è riuscito a mantenere la calma e alla fine ha prevalso su Maverick Vinales. Con la doppietta di Losail il pilota della Ducati si presenterà al prossimo weekend di gara a Jerez nuovamente da leader del Mondiale, con 17 punti di vantaggio sul fratello Alex.

Il tamponamento di Alex

In un Gran Premio MotoGP turbolento ed emozionante, è stato ancora una volta Marc Marquez a mantenere la calma e ad aggiudicarsi la vittoria. Ha preso il via dalla pole position, ma alla prima curva suo fratello Alex Marquez tocca la parte posteriore della sua Desmosedici GP25. Si rompe l'alettone posteriore destro e Franco Morbidelli riesce a piazzarsi davanti al gruppo. "A dire il vero, la colpa è stata più mia che sua. Ho aperto l'acceleratore nella prima curva, poi ho iniziato a slittare e ho dovuto smettere di dare gas. Per questo motivo Morbidelli mi ha superato e Alex mi ha tamponato. Non si aspettava questa manovra, fortunatamente siamo riusciti entrambi a rimanere sulla moto e a continuare la gara".

Duelli con Vinales e Bagnaia

Al quinto giro, anche Pecco Bagnaia, scattato dall'11esima posizione in griglia, supera Marc Marquez, ma bastano due giri al campione spagnolo per riprendersi la piazza e mettersi all'inseguimento di Morbidelli. La vera sorpresa è l'arrembaggio del pilota della KTM Maverick Vinales, autore di un sorpasso in curva 1 al decimo giro. A sette giri dalla fine, il fuoriclasse del team Lenovo Ducati ha ripreso il comando del Gran Premio e non l'ha più ceduto. Una strategia ben chiara, quella di preservare le gomme nella prima fase per poi spingere nel finale. "È il weekend più importante finora. Soprattutto su una pista in cui i miei concorrenti si aspettavano che avrei avuto difficoltà".
Il momento chiave per cambiare marcia è arrivato con il sorpasso sul vicecampione MotoGP Francesco Bagnaia. "Quando Pecco mi ha superato ho detto 'ora inizia la gara', ed è stato allora che mi sono svegliato" . Da quel momento in poi, Marquez ha iniziato a sfruttare il margine che aveva conservato: "Avevo quella potenza frenante in più per schiacciare l'anteriore", ha spiegato a proposito del suo attacco finale. Anche stavolta, come il ritorno ai box prima della partenza in Texas, Marc aveva programmato tutto. "Siamo stati capaci di salvare (le gomme) e gestirle bene. Non l'ho detto questo fine settimana perché non c'è bisogno di dare indizi ai nostri rivali, ma abbiamo avuto un fine settimana perfetto, ancora una volta".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading