È andata in archivio la prima delle due giornate di test Superbike a Jerez, dove nel weekend si è conclusa la stagione 2024. Il miglior tempo è stato realizzato da Nicolò Bulega in 1'38"142, realizzato poco prima di mezzogiorno. Il pilota del team Aruba Racing Ducati ha percorso oltre 80 giri e si è confermato molto veloce sul circuito andaluso, anche se è mancato il confronto con il campione
Toprak Razgatlioglu, rientrato già lunedì in Turchia per i festeggiamenti del suo secondo titolo mondiale SBK.
Superbike, test Jerez: Bulega davanti a Bautista, ok Gerloff
Ducati ha fatto doppietta in questo day 1, dato che Alvaro Bautista ha chiuso in seconda posizione. Il pilota spagnolo accusa un ritardo di 1"425 da Bulega e al mattino è stato anche autore di una caduta in curva 2, situazione che ha provocato la bandiera rossa e quindi l'interruzione momentanea del test. Oltre 80 giri anche per il due volte iridato Superbike, alla ricerca di un miglior feeling con la sua Panigale.
Terzo tempo per Garrett Gerloff, al debutto con la Ninja ZX-10RR del Kawasaki Racing Team. Il pilota americano ha chiuso a 83 millesimi da Bautista. Un discreto primo contatto con la verdona. Alle sue spalle Xavi Vierge, che oggi ha guidato tre Honda diverse ed è distante 1"8 da Bulega. Quinto crono per Ryan Vickers, che oggi ha esordito sulla Ducati Panigale V4 R del team Motocorsa Racing: oltre 60 giri per cercare di conoscere più possibile una moto nuova per lui e raccogliere tanti dati utili per la sua nuova squadra.
BMW con il nuovo motore, Bimota con Marino
Sesto Tarran Mackenzie con la CBR1000RR-R del team Petronas MIE Honda, seguito dalla BMW M 1000 RR di Markus Reiterberger. BMW ha girato solo con il test team e c'era anche il rientrante Sylvain Guintoli in azione. È stata l'occasione per provare il nuovo motore che verrà utilizzato nel 2025. La
Bimota KB998 ha girato solo con il tester Florian Marino (72 giri con tre moto), mentre mercoledì sarà il turno di Alex Lowes e Axel Bassani.
Avrebbe dovuto girare anche Scott Redding con la Ducati del team MGM, però per problemi contrattuali legati al suo addio con BMW non è sceso in pista. Nel box era tutto pronto, ma il pilota britannico non ha potuto salire sulla Panigale V4 R: tutto rinviato. Nessuna Yamaha R1 presente nel test Superbike a Jerez.