Superbike, il risveglio di Redding: "Voglio continuare con BMW"

Superbike
martedì, 16 luglio 2024 alle 19:24
scott redding 2
A Donington la BMW ha trionfato vincendo le tre gare con Toprak Razgatlioglu, ma quella del turco non è stata l'unica M 1000 RR protagonista. Infatti, anche Scott Redding ha disputato un ottimo weekend, finalmente. Dopo il terzo posto nella Superpole, un problema tecnico gli ha fatto perdere una quinta posizione quasi certa in Gara 1. Domenica si è riscattato arrivando quarto sia nella Superpole Race sia in Gara 2.
Sono i suoi migliori risultati in 2024 che prima era stato pesantemente negativo. Si era fatto notare più per certe dichiarazioni, soprattutto su Alvaro Bautista, che per il rendimento in pista. Vedremo se è arrivata davvero una svolta o se Donington sia stato un caso. Adesso arriva il round a Most, altra pista che gli piace, e sarà l'occasione per confermarsi.

Superbike, finalmente Redding a Donington

Il bilancio finale del pilota inglese nel suo appuntamento di casa non può che essere positivo: "Sono contento di come è andato questo round. Ho acquisito molta fiducia, è stato un grande cambiamento un weekend di gara. Nella Superpole Race sono arrivato quarto e se me lo avessi detto negli ultimi tre round ti avrei strappato un braccio! Non sono del tutto felice, perché penso che avrei potuto ottenere il podio. Ho solo sbagliato un po' la partenza, mi sono trovato nella mischia e ho perso il gruppo. Comunque sono soddisfatto nel complesso".
Redding è contento della sua performance nell'ultima manche, anche se ha dovuto fare i conti con un fastidio tecnico che gli ha comportato anche un problema fisico da gestire e che forse gli ha bruciato la chance di puntare al podio: "In Gara 2 sono partito benissimo - racconta - e mi sono sentito davvero bene sulla moto. Ho cercato di mantenere la calma e di non fare niente di stupido, perché non avrei potuto battere i primi due. Ho provato a mantenere la mia posizione, Alex mi ha superato e gli sono rimasto dietro. Ma avevo difficoltà col freno anteriore, ho dovuto regolarlo cinque volte al giro e soffrivo un po' di indurimento dell'avambraccio. Stavo guidando con un braccio solo e ho cercato di gestire i distacchi. È stato un buon weekend e volevo concluderlo alla grande".

Svolta per Scott?

Il campione BSB 2019 è particolarmente felice di aver ritrovato delle belle sensazioni a Donington, era da tempo che non era così competitivo e adesso è fondamentale che trovi costanza: "La cosa più importante è stata costruire la fiducia nel weekend, dirmi 'Puoi farcela' e dimostrare a me stesso che posso farcela. Guidare davanti è mentalmente diverso rispetto a quando sei quindicesimo. Questa è stata probabilmente la cosa più dura, lottare con me stesso per restare calmo e non commettere errori. Sento che abbiamo fatto un passo avanti con il setup della moto. Non siamo ancora dove penso che dovremmo essere, ma stiamo andando nella giusta direzione. A Most cercherò di confermarmi".
I risultati dello scorso round lo aiuteranno ad essere presente sulla griglia Superbike 2025, anche se l'uscita di scena del team Bonovo Action complica i suoi piani futuri: "La mia idea è continuare con BMW, per l’anno prossimo sono sotto contratto con BMW. Penso ci siano tante cose che stanno succedendo dietro le quinte. Spero possano trovare una buona soluzione per me dato che l’anno prossimo voglio continuare con loro". Ci sarà una seconda squadra con una o due M 1000 RR? Nelle prossime settimane lo capiremo. La cosa certa è che il trattamento tecnico non sarà lo stesso ricevuto da Bonovo, che schiera moto factory e ha un buon supporto dalla casa tedesca.
Foto: BMW

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading