Superbike Donington, ufficiale: Ducati e BMW nuovamente penalizzate

Superbike
giovedì, 10 luglio 2025 alle 19:04
superbike worldsbk 2025
Mondiale Superbike protagonista a Donington Park in questo weekend, dove le Ducati Panigale V4 R e le BMW M 1000 RR saranno ancora penalizzate per quanto riguarda il flusso carburante.
Da ricordare che tutti i sei costruttori iniziano la stagione SBK 2025 con un limite di flusso carburante fissato a 47 kg/h. Superando una certa soglia di prestazione, si incorre in una riduzione di tale limite. Finora solo Ducati e BMW hanno subito penalizzazioni, per "colpa" dei risultati fantastici di Nicolò Bulega e Toprak Razgatlioglu. Il regolamento è stato cambiato per cercare di avere maggiore equilibrio in griglia, andando a limitare la potenza di chi fa determinati risultati. Per adesso, non ha funzionato.

Superbike, limite flusso carburante ridotto per Ducati e BMW: il comunicato FIM

"Dopo l'ultimo Concession Checkpoint (Checkpoint 3), la FIM ha stabilito che sia BMW che Ducati hanno superato la soglia di prestazione definita nell'Articolo 2.4.3.2 del regolamento. Di conseguenza, entrambi i costruttori dovranno ora affrontare una penalità rivista per il flusso di carburante.
In conformità con il nuovo algoritmo di penalità lineare (in vigore dal Checkpoint 2), i valori della Soglia di Prestazione di BMW e Ducati hanno superato il limite, attivando una restrizione incrementata del flusso di carburante. In particolare, entrambi i costruttori riceveranno ora una penalità al Limite di Flusso di Carburante di 1,5 kg/h, aumentata rispetto alla precedente 1,0 kg/h.
Il sistema aggiornato sostituisce il precedente modello a fasi con una scala proporzionale e continua di penalizzazione, con penalità applicate linearmente tra -0,250 e -1,000.
Penalità minima (-0,250): 0,5 kg/h
Penalità massima (-1.000): 1,5 kg/h
Formula: Penalità del flusso di carburante = Soglia di prestazione × 1,5
"
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading