Alvaro Bautista chiede aiuto a Ducati: "Futuro? Weekend così non aiutano"

Superbike
domenica, 14 luglio 2024 alle 17:39
alvaro bautista 3
Sapeva che sarebbe stato difficile recuperare punti su Toprak Razgatlioglu e, infatti, Alvaro Bautista ne ha persi altri a Donington Park. Adesso è scivolato a -55 in classifica. Se in Gara 1 era riuscito a rimontare dall'undicesima alla terza posizione, invece in Superpole Race non è andato oltre la sesta e in Gara 2, pur partendo dalla seconda fila, è arrivato quinto al traguardo. Prima del via dell'ultima manche è stato anche protagonista di una sorprendente caduta all'ultima curva del giro di allineamento. Il team Aruba Racing Ducati ha dovuto sistemare in fretta e furia la sua Panigale V4 R ammaccata. Non un weekend da sogno per il campione in carica Superbike.

Superbike Donington, il Bautista pensiero

Il pilota spagnolo a fine giornata ha raccontato cosa è successo poco prima di Gara 2: "Stavo provando la gomma SC0 al posteriore, ho spinto e sono caduto. Per fortuna ho un buon team che è riuscito a sistemare la moto prima dell'inizio della corsa".
Successivamente, Bautista ha provato a spiegare perché non sia riuscito a ottenere un risultato migliore del quinto posto nell'ultima manche: "Sostanzialmente ho avuto lo stesso feeling di sabato, anche perché non abbiamo cambiato niente sulla moto. L'unica differenza è stata l'utilizzo della SC0 in Gara 2, però non è stata una grande differenza. I tempi sono stati simili, oggi forse sono stato più costante di ieri. Questa è la performance che abbiamo, ci serve qualcosa che ci aiuti a migliorare. Finora ho ottenuto il massimo possibile, non posso essere arrabbiato con me stesso e con il team, perché stiamo facendo del nostro meglio. Dobbiamo trovare qualcosa per fare un passo avanti".

Ducati difficile da migliorare

Alvaro ha ribadito che migliorare la sua Panigale V4 R non è semplice: "Difficile fare un passo avanti, perché abbiamo testato diverse cose sulla moto e non hanno mai funzionato. Alla fine abbiamo un setup di base che non è perfetto, ma non è il peggiore. Ora difficile è difficile trovare qualcosa sulla nostra moto. Abbiamo bisogno di aiuto anche da Ducati per fare degli step".
Cosa aspettarsi dal prossimo round a Most? Il due volte campione del mondo Superbike non appare ottimista: "È sempre difficile, anche perché lì usiamo un compound molto duro al posteriore e questo non ci aiuta. Comunque, sarà un altro round in cui lavorare e cercare di individuare qualcosa che possa permetterci di migliorare. Il nostro obiettivo ora è migliorare".

Bautista e lo spettro del ritiro

Inevitabile parlare anche del futuro, visto che Ducati attende una sua decisione sul rinnovo del contratto per il 2025. Le sue parole fanno intendere che l'ipotesi ritiro possa prendere il sopravvento rispetto alla voglia di continuare: "Quando guidi la moto con questo feeling, ciò non aiuta a fare una scelta. Per me è importante divertirmi, sento che non riesco a dare il mio meglio. È difficile. Weekend come questo non aiuta a prendere una buona decisione. Prima di Most analizzeremo i dati e vedremo se troveremo qualcosa. Non abbiamo la magia per poter cambiare da un round all'altro".
Prima del Ducati World Week (26-28 luglio) dovrebbe arrivare la decisione di Alvaro. Il prossimo round a Most rischia di diventare uno spartiacque decisivo.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading