Redding pronto a lasciare il Mondiale Superbike: "Non pagherò più"

Superbike
mercoledì, 16 luglio 2025 alle 15:40
scott redding superbike sbk bsb
Per Scott Redding il round Superbike a Donington Park era molto importante. Essendo inglese, era il suo appuntamento di casa, ci teneva a fare bene. In Gara 1 era riuscito a conquistare una buona sesta posizione finale, ma in Superpole Race si è ritirato e in Gara 2 non è andato oltre il dodicesimo posto. Un avvio promettente, un finale deludente.
In questo momento dell'anno il mercato piloti è in fermento e bisogna capire cosa farà lui nel 2026. In questo momento, appare poco probabile una sua permanenza nel Mondiale SBK. La sensazione è che possa tornare a correre nel BSB, dove nel 2019 si è laureato campione Superbike con la Ducati del team PBM. Proprio con questa squadra ha corso nello scorso round a Knockhill, dove ha sostituito l'infortunato Glenn Irwin.

Superbike, Redding non vuole essere pilota pagante

Redding a Donington Park ha ammesso di essere deluso per come è andata finora la sua stagione 2025, aveva immaginato risultati migliori: "Davo per scontato che sarei stato davanti - riporta Speedweek - e ci credevo davvero. Ho dato il 100% in ogni gara, ma i risultati sono pessimi. Devo decidere qual è la direzione giusta per me e la mia famiglia. In questo paddock non ci sono molti soldi nelle squadre, li portano i piloti. Sono fortemente in disaccordo, ma il mondo di oggi è così: o accetti e paghi, come sto facendo io quest'anno… Lo sapevo e l'ho fatto perché volevo fare un passo avanti e tornare in Aruba, non ha funzionato. Ma non lo farò più e dovrò vedere quali porte si apriranno".
Il pilota britannico ha messo soldi suoi per correre con il team MGM Bonovo e una Ducati nel 2025. Ha deciso di investire su sé stesso e sulla squadra per la quale ha corso nel 2024, anche se allora con una BMW, per restare nel Mondiale Superbike. Era convinto che risalendo su una Panigale V4 R, già guidata in passato, sarebbe riuscito a conquistare risultati così positivi da trovare una buona sistemazione nel 2026.

Scott dal WorldSBK al BSB nel 2026?

Redding non intende fare una stagione come quella attuale, sborsando soldi di tasca tua per correre, è anche pronto a lasciare il Mondiale Superbike: "Voglio essere competitivo e divertirmi a correre. Ed essere pagato. Noi intratteniamo i tifosi: tutti nel paddock vengono pagati, tranne metà dei piloti, che devono pagare per poter correre. Non è giusto, non dovrebbe essere così. Se una squadra viene da me, mi dice mi paga e che avrò una buona moto, allora la prenderò in considerazione per il Mondiale. Ma se un team vuole soldi da me, allora possiamo chiudere immediatamente la conversazione. Non mi interessa".
Il pilota inglese è netto sul proprio futuro: non pagherà mai più per correre. Un'ipotesi che può diventare qualcosa di molto concreto è il ritorno nel BSB. Potrebbe tornare a guidare una Ducati anche lì oppure sposare un progetto diverso, ad esempio quello di Honda UK. Entro fine luglio dovrebbero esserci novità sul futuro di Scott.
Foto: MGM Bonovo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading