6 Dicembre 2010

Superbike: Ruben Xaus “Sono davvero felice del test”

Prima presa di contatto positiva con la Honda Ten Kate

Di tutti i piloti che hanno preso parte alla due giorni di test sul circuito di Portimao, caratterizzata da una ininterrotta discesa di pioggia sul circuito, il più contento di tutti è sicuramente stato Ruben Xaus, o per meglio dire secondo le sue parole, il più felice. Il trentaduenne pilota catalano è parso molto motivato ed è stato in grado di collezionare ben 115 giri, facendo segnare il miglior crono al termine del tempo a disposizione.

L’ex pilota ufficiale BMW ha dichiarato di non aver modificato nessuna regolazione alla CBR 1000RR Ten Kate, nemmeno quella del manubrio. Lavorando invece sul set-up ha visto un costante miglioramento a livello di performance, che ha galvanizzato il nuovo acquisto della compagine olandese.

“In spagnolo, abbiamo diversi termini per ‘happy'” commenta Ruben Xaus.“C’è ‘contento’, e poi c’è ‘felice’, che è ciò che sono ora. Sono davvero, davvero, davvero felice! Dal primo momento di questo test, la squadra, il mio nuovo compagno di team e la moto sono tutti incredibili. E’ come se avessimo ottenuto una ‘A’ in un esame, e ora puntiamo alla A+.

Non ho fatto in verità alcuna modifica sulla moto, né al manubrio né ad altro, ma sono stato in grado di migliorare ad ogni uscita, anche con condizioni differenti. Ogni cosa che abbiamo cambiato nell’assetto mi ha permesso di andare più forte, quindi tutto ha funzionato veramente bene. Avrei voluto, ovviamente, avere speso del tempo in pista sull’asciutto – magari anche solo 10 o 15 giri – ma è stato lo stesso per tutti, e tutti hanno fatto molti giri.

Eccezion fatta per Jonathan (Rea), che mi ha aiutato poiché conosce la moto molto bene e ha speso molto tempo col team. Sono stato in grado di essere più veloce nel bagnato qui rispetto al passato e la prima impressione che ho avuto è che tutto vada davvero bene. Mi allenerò duramente nelle prossima settimana per prepararmi al meglio per il prossimo test e non vedo l’ora di guidare nuovamente la moto e portare aventi questo gran progetto.”

Lascia un commento