5 Agosto 2009

Superbike: migliorano le condizioni di Max Neukirchner

Il tedesco probabilmente non tornerà in pista al Nurburgring

La stagione 2009 di Max Neukirchner ha dell’incredibile: su dieci gare finora disputate ha preso parte solo alle prime quattro conquistando due podi (a Phillip Island e Valencia) e una serie di piazzamenti nella top-ten. A Monza la svolta in negativo con l’infortunio alla gamba destra conseguente all’incidente alla prima chicane al via di gara uno. Due mesi di gesso, la riabilitazione e il ritorno in sella ad Imola per i test collettivi dello scorso 15-16 luglio. Il primo giorno per riprendere confidenza con la Suzuki e un nuovo incidente alla curva del Tamburello costatogli una frattura dell’ultima vertebra dorsale durante la sessione mattutina del secondo giorno. Al ritorno in Germania il suo medico, il Dr. Kupfer, ha potuto solo confermare la diagnosi dei sanitari italiani prescrivendogli un busto per stabilizzare la frattura da portare per 30 giorni, rimandando di fatto il ritorno alle competizioni a data da destinarsi.

A quasi tre settimane dall’incidente di Imola le condizioni di Max stanno migliorando. La settimana prossima è prevista una visita di controllo dopo la quale i medici decideranno se potrà togliere il busto e riprendere gli allenamenti in vista del suo definitivo rientro. Stando alle previsioni è piuttosto improbabile un ritorno in pista per la gara di casa il prossimo 6 settembre al Nurburgring: forzare il rientro rischiando complicazioni sarebbe assolutamente inutile. Per i tanti fan che parteciperanno all’evento, Max presenzierà nel paddock tutto il weekend come d’altra parte ha già fatto a Brno per l’ultima prova del mondiale Superbike disputata prima della lunga pausa estiva, e a Schleizer Dreieck lo scorso fine settimana dove ha potuto assistere alla seconda vittoria stagionale della Suzuki nell’IDM Superbike con l’ungherese Gabor Rizmayer.

“Prima di tutto voglio ringraziare tutti i miei fan. Nonostante il mio infortunio un sacco di tifosi sono venuti lo stesso a Brno. La loro accoglienza durante il paddock show è stata calorosissima e mi ha dato una carica incredibile.” ha commentato Max “Spero di poter togliere il busto la prossima settimana e tornare a nuotare approfittando del bel tempo. La cosa più importante ora è guarire completamente e tornare in forma, tutto il resto non importa!”

Scartata quasi certamente l’ipotesi di un rientro per il round di Germania, Neukirchner dovrebbe tornare in sella alla Suzuki GSXR 1000 preparata dal team Alstare per la prova successiva, prevista proprio ad Imola a fine settembre… sempre a patto che il buon Max voglia tornare a calcare gli asfalti italiani, tanto fortunati la scorsa stagione (2 vittorie tra Monza e Misano) quanto sfortunati in questa!

Silvia Lavezzo

Lascia un commento