17 Luglio 2009

Superbike: frattura ad una vertebra per Max Neukirchner

Altri due mesi di stop per il tedesco del Team Suzuki Alstare

La fortuna in questo 2009 sembra proprio non voler sorridere a Max Neukirchner e le trasferte più sfortunate sono, purtroppo, proprio quelle in terra italiana che lo scorso anno lo videro vincitore in ben due occasioni, a Monza e a Misano.

Dell’incidente alla prima chicane di Monza che è costato al tedesco varie fratture all’arto inferiore destro, abbiamo parlato spesso seguendone passo dopo passo il recupero. Un paio di settimane fa Max aveva tolto il gesso al piede e cominciato la riabilitazione in vista del suo ritorno in pista per il prossimo round in programma a Brno il 26 luglio. Dopo un breve test al Sachsenring, venerdì scorso, per verificare il proprio stato fisico, il ventiseienne di Stollberg nella giornata di mercoledì è tornato in sella alla GSX-R 1000 preparata dal team Suzuki Alstare, prendendo parte ai test collettivi sul nuovo tracciato di Imola.

Durante la sessione mattutina del secondo giorno, Neukirchner ha perso il controllo della sua moto alla curva del Tamburello provocando l’esposizione della bandiera rossa e la conseguente interruzione del turno. Subito soccorso dai commissari e visitato al centro medico del circuito, Max è stato poi trasportato all’ospedale per ulteriori accertamenti. Qui, a dispetto di quanto inizialmente riportato (una contorsione alla schiena), le radiografie hanno rilevato una frattura dell’ultima vertebra dorsale (D12) e tre fratture minori sulla parte destra delle vertebre lombari L1, L2 e L3.

“Non riesco a capire come sia accaduto.” ha commentato Max “Avevo qualche problema di grip così sono passato ad una mescola più dura. Successivamente sono stato sbalzato via dalla moto da un inaspettato highside credo dovuto al pneumatico posteriore non ancora in temperatura. Ieri ero così contento di essere tornato in sella e di sentirmi sempre più a mio agio giro dopo giro. Ora spero che questo nuovo infortunio non necessiti di tempi di recupero altrettanto lunghi prima di poter tornare a guidare una moto.”

I medici italiani hanno consigliato al tedesco di portare un busto e di restare a riposo assoluto per almeno 30 giorni. Neukirchner, che originariamente doveva rientrare a Brno la settimana prossima dopo i tre mesi di stop dovuti all’infortunio di Monza, potrebbe ipoteticamente tornare per il gran premio di casa che di disputerà al Nurburgring il prossimo 6 settembre, anche se stabilire quali saranno i tempi di recupero è ancora prematuro.

Silvia Lavezzo

Lascia un commento