6 Aprile 2012

Supersport: vittoria storica per Fabien Foret e la Kawasaki

La 14esima in carriera, seconda di fila per la Ninja

Al quarto “ritorno” con Kawasaki, Fabien Foret può sognare il secondo titolo iridato. La dimostrazione lampante è la vittoria all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, la terza in carriera su questo tracciato per l’esperto pilota francese (ci era già riuscito nel 2001 e 2011 con Honda Ten Kate), la terza da pilota Kawasaki (in precedenza a Misano 2003 con il team ufficiale Kawasaki KRT, nel 2007 a Phillip Island con Gil Motorsport), ma soprattutto la 14esima in carriera.

Con questa vittoria l’iridato 2002 sale al secondo posto nella classifica “all time” alle spalle sì di Kenan Sofuoglu (fermo a quota 19 con l’affermazione di Phillip Island), ma staccando il bi-Campione del Mondo Sebastien Charpentier, fermo a quota 13 successi in carriera tra le 600cc.

Per la Kawasaki si tratta della 12esima vittoria di sempre nel Mondiale Supersport (4° dietro Honda, Yamaha e Suzuki, staccando Ducati a 11 successi), la seconda consecutiva come non capitava dalla stagione 2002, all’epoca con la doppietta ad opera di Andrew Pitt tra Phillip Island e Kyalami.

La casa di Akashi inoltre non conquistava due vittorie consecutive nei primi due round della stagione addirittura dal 1999, all’epoca con il britannico Iain MacPherson alla guida, ex-compagno di squadra proprio di Foret al team Ten Kate nella trionfale stagione 2002 valsa il primo, e finora unico, titolo in carriera.

Servizio Fotografico: Diego De Col

Lascia un commento