1 Aprile 2009

Supersport: nuovo motore a Valencia per le Honda Stiggy

Qualche cavallo in più per le CBR del Stiggy Racing

Valencia non è certamente il tracciato più indicato per verificare la competitività del propulsore, ma la situazione al team Stiggy Racing nella Supersport richiedeva un intervento immediato. La squadra di Johan Stigefelt porterà infatti un motore rinnovato per le Honda CBR 600RR di Anthony West e Gianluca Vizziello all’Autodromo Ricardo Tormo, con qualche cavallo in più al fine di ridurre il gap velocistico (notevole) con la concorrenza, sia come velocità di punta che come accelerazione in uscita di curva. La struttura scandinava, in appoggio alla Oral Engineering, ha lavorato duramente in queste settimane per rispondere alle richieste di un pilota in particolare: Anthony West.

L’ex portacolori Kawasaki MotoGP si era infatti lamentato (ai più con ragione) delle carenze velocistiche della propria CBR 600RR rispetto alle moto degli avversari, in particolare dei team Ten Kate e Parkalgar. A Phillip Island, nonostante una performance eccellente culminata con il terzo posto finale, si è visto più volte “sverniciare” da Sofuoglu e Pitt, mentre a Losail ha lottato nelle retrovie vedendosi sfilare a destra e a manca, con invani i tentativi di dare il massimo in staccata.

West si è sempre detto soddisfatto della ciclistica della propria Honda, meno del propulsore tanto da avvertire la squadra al termine della corsa di Losail: “Sono venuto in Supersport per vincere, non per lottare per qualche punto“. Un campanello di allarme che è suonato in Stiggy, con una pronta risposta che è arrivata per Valencia, sebbene il vero banco di prova del rinnovato propulsore avverrà soltanto a Monza. Al Cheste, tuttavia, si potranno avere i primi realistici riscontri in materia di accelerazione: sarà ridotto il gap con le altre Honda?

Alessio Piana

Lascia un commento