1 Aprile 2009

Supersport: novità tecniche per le Kawasaki ufficiali

Rinnovate le ZX-6R Factory di Lascorz e Fujiwara

Nella Supersport in rettilineo sembrano andar forte soltanto le Honda (ma non tutte, solo quelle di Ten Kate e Parkalgar) e le Yamaha. In parte è proprio così, specie pensando alla Kawasaki, che nonostante l’arrivo del nuovo modello della Ninja ZX-6R non è riuscita a colmare il gap velocistico con gli avversari. Joan Lascorz, pilota di punta, è riuscito a dare più del 100 % tra Phillip Island e Losail: brillante, quasi incredibile, la seconda posizione in griglia in Australia, vanificata successivamente dai giochi di scie in gara, conclusa soltanto in ottava posizione. La Kawasaki ha una discreta ciclistica, ma paga tanto, troppo in rettilineo. Lo avevano capito sin dai test invernali i tecnici del team Provec Motocard.com, squadra ufficiale di Akashi nella serie, tanto da domandare direttamente al Reparto Corse della casa madre alcuni sviluppi in materia.

Sviluppi che sono arrivati in occasione dei test disputati settimana scorsa a Valencia, teatro questo weekend della terza prova della Supersport 2009. Nelle prove collettive organizzate da Kawasaki Motors Europe tanto Joan Lascorz quanto Katsuaki Fujiwara hanno potuto disporre di un nuovo propulsore spedito direttamente via Kawasaki Heavy Industries e preparato dalla engineering Akira, ben nota negli ambienti della “Verdona”. I primi riscontri sono stati positivi, e questo nuovo motore debutterà in gara questo fine settimana a Valencia.

Quella del Cheste, infatti, sarà una gara importante/fondamentale per Kawasaki Provec Motocard.com: Lascorz e Fujiwara sono sempre andati forte qui, riuscendo a cogliere il successo rispettivamente nel 2008 (Honda privata della stessa squadra) e 2003 (ai tempi della Suzuki Alstare). Sarà per entrambi difficile ripetersi, ma l’obiettivo è se non altro quello di lottare per dei piazzamenti a podio, forte di una Ninja ZX-6R ben bilanciata potendo sfruttare i riferimenti conseguiti settimana scorsa proprio al Cheste.

Alessio Piana

Lascia un commento