22 Febbraio 2012

Supersport: le novità tecnico regolamentari del 2012

Diverse modifiche per il mondiale al via in Australia

Sarà la 14esima stagione “mondiale” per la Supersport che prenderà il via il prossimo fine settimana sul tracciato di Phillip Island. Per il secondo anno consecutivo, a completare un biennio di “rivoluzioni” regolamentari atte a ridurre i costi, il promoter Infront Motor Sports ha presentato una serie di novità che cambieranno non poco il modo di lavorare per squadre.

Se nel 2011 l’introduzione della normativa di 1 sola moto a disposizione per pilota, il passo successiva non poteva che riguardare il numero di motori per disputare l’intero campionato: soltanto 8 per i 13 round (la Supersport salta la trasferta oltre-oceano al Miller Motorsports Park) del calendario iridato.

Al 9° propulsore utilizzato, scatterà una penalizzazione non di poco conto: partenza dal fondo dello schieramento non soltanto per il round in cui è stato “punzonato” il nono motore, ma anche per il successivo evento del calendario. Per quanto concerne le wild card, sarà invece consentito l’utilizzo di 2 motori per il week-end di gara.

Altra novità regolamentare riguarda il peso minimo di tutte le moto a 3 (675cc) e 4 cilindri (600cc) schierate: 161kg, nè più, nè meno.

Infine da quest’anno, come per la Superbike, è permesso l’adozione dell’acceleratore elettronico “ride-by-wire”, ma soltanto per le moto ove è presente nel modello di serie.

Servizio Fotografico: Diego De Col

Lascia un commento