29 Marzo 2010

Supersport: i commenti dei piloti dopo Portimao

Parlano i piloti a cominciare dai protagonisti del podio

A dispetto di Phillip Island, a Portimao la Supersport ha regalato una gara combattuta decisa solo all’ultimo giro. La vittoria di Kenan Sofuoglu, prima stagionale e 15° in carriera tra le 600cc, ha rinfrancato il pilota turco, rimasto deluso dall’epilogo del weekend australiano.

Volevo questa vittoria a tutti i costi, per questo ho provato quel sorpasso all’ultimo giro su Lascorz“, ha spiegato il Campione del Mondo 2007. “Vincere per noi è importante, quest’anno il campionato a mio parere è ancor più competitivo rispetto al passato perchè ci sono più piloti in lizza per la vittoria. Dopo le qualifiche la mia squadra mi ha chiesto se c’era qualcosa da modificare alla moto, gli ho risposto di no, che il problema ero io! Volevo dimostrare di esser veloce e ci sono riuscito, adesso guardiamo al campionato con fiducia“.

Battuto nella volata finale Joan Lascorz, secondo in gara e campionato con la sua Kawasaki ufficiale con cui cercherà di dare l’assalto al titolo.

Pensavo di poter vincere, mi è un pò dispiaciuto esser battuto all’ultimo giro. Credo comunque sia una buona giornata, perchè il mio principale obiettivo era quello di non commettere errori. Sono soddisfatto se non altro perchè la moto si è dimostrata competitiva ancora una volta“.

Sul podio per la prima volta troviamo il nostro Michele Pirro, protagonista di una bella gara culminata con il giro più veloce che proietta il Campione italiano in carica tra i top riders della Supersport.

Sono contento di questo mio primo podio nel mondiale. La partenza è stata buona, sono anche riuscito a riprendere Laverty che stava provando la fuga. Fino a metà gara il mio ritmo era competitivo, stavo con i primi, ma poi ho preso una brutta imbarcata e hanno iniziato a ripresentarsi i problemi nel settore centrale che mi hanno condizionato anche nelle prove. Ho cercato di finire la gara e sono stato felice di questo podio, spero sia un primo risultato positivo per potermi migliorare ancora“.

Tra gli attesi protagonisti il grande deluso è Eugene Laverty, vincitore a Portimao lo scorso anno e della prima prova stagionale a Phillip Island. Una caduta l’ha tolto di scena negli ultimi giri, quando è riuscito soltanto a guadagnare qualche punto dopo la ripartenza.

Ho toccato la leva del freno e ho perso l’anteriore, questo è quanto accaduto. Certo che sono deluso, ma l’aspetto positivo è che ho conquistato qualche punto, rispetto allo scorso anno possono essere utili per il campionato“.

Servizio Fotografico: Diego De Col

Lascia un commento