Yamaha R3 bLU cRU European Cup, una formula per tutti

7 febbraio 2019 - 7:04

Il 2019 porta con sé tante novità riguardanti il motociclismo internazionale. Tra queste ce n’è una che spicca in modo rilevante per innovazione e particolarità. La nuova stagione agonistica vedrà infatti l’esordio della nuova Yamaha R3 bLU cRU European Cup, la nuova Yamaha YZF-R3 con il kit appoggiato da Yamaha Motor Europe e sotto l’egida di FIM Europe.

Grande vetrina internazionale

Ideato da Gianluca Montiron (conosciuto per i suoi trascorsi da team manager nel Motomondiale), questo nuovo campionato permetterà ai piloti di mettersi in luce su un palcoscenico internazionale. Otto appuntamenti in numerosi paesi europei e i circuiti variano da autodromi di livello internazionale come Portimao (Portogallo) e Jerez (Spagna), Rep. Ceco, Ungheria a piste più “piccole e guidate” come Alés (Francia) e Knutstorp (Svezia). Il costo? 22.000€ per l’intera stagione e 2.500€ per una singola wild card,  un pacchetto che comprende moto, gomme, carburante e assistenza tecnica. I piloti divisi in due categorie in base all’età: la prima per i ragazzi dai 13 ai 19 anni, la seconda per tutti.

Un format innovativo

Ma a distinguere questo campionato è soprattutto il format.  L’intero programma del weekend sarà concentrato nella singola giornata di domenica ed ogni singolo pilota in pista per ben 120 minuti (come nel mondiale). I piloti verranno divisi in due gruppi per prove libere e qualifiche e i risultati di queste ultime determineranno le griglie di partenza per le due gare in programma.  I migliori 25 piloti parteciperanno alla prima gara e i restanti alla seconda. A fine campionato, i primi 25 classificati riceveranno ciascuno una Yamaha YZF-R3, per i primi tre inoltre le selezioni bLU cRU per il Mondiale Supersport 300 nel 2020, mentre la classe open darà l’accesso alla categoria superiore, la 600 nel nuovo format.

Le iscrizioni sono aperte,  per una vetrina internazionale e per le entità coinvolte sembra avere già le credenziali di successo, info all’indirizzo press@jir.mc

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

british talent cup

British Talent Cup, ecco il calendario 2020 provvisorio

Michele Pirro, Ducati V4R

Michele Pirro-Ducati V4R, il tricolore ad un passo

Kevin Manfredi

CIV Supersport: Kevin Manfredi assolto, ma non conterà