Valentino Rossi e Loris Capirossi

Valentino Rossi vs Loris Capirossi: la sfida continua a Yas Marina

Valentino Rossi parteciperà alla 12 Ore del Golfo sul circuito di Abu Dhabi a metà dicembre. Tra gli avversari anche l'ex rivale Loris Capirossi.

4 dicembre 2019 - 22:23

Valentino Rossi e Loris Capirossi, la sfida comincia nel lontano 1998 nella classe 250 in sella alla Aprilia. Il primo round va al pilota bolognese che si aggiudica il terzo titolo iridato dopo i due nella classe 125 nel biennio 1990-1991. Ma per il Dottore arriva subito il momento della rivincita. Nel 1999, promosso a unico pilota del team ufficiale Aprilia, si laurea campione del mondo, mentre Loris chiude terzo. Celebre la sfida di Assen, con gli ultimi cinque giri che resteranno nella storia del Motomondiale e vittoria all’emiliano. “Ci ho messo due anni per dimenticare”, ammise il pilota di Tavullia.

Nel 2000 si ritrovano entrambi in classe regina e Valentino Rossi dimostra subito di avere una lunga e gloriosa carriera davanti a sé. Prende il volo, diventa leggenda, arriva a quota nove titoli mondiali. Capirossi chiude la sua carriera da pilota a Valencia 2011, al termine di un campionato funestato dalla morte di Marco Simoncelli. Oggi il pesarese continua a correre e ad emozionare in MotoGP, mentre l’amico ed ex rivale fa parte della Direzione Gara per la Dorna. Ma nella vita c’è sempre spazio per i “ricicli storici” di vichiana memoria. Infatti il 14 dicembre, ad Abu Dhabi, Valentino Rossi e Loris Capirossi torneranno ad affrontarsi, ma al volante di una Ferrari GT3. Il primo farà squadra con il fratello Luca Marini e l’inseparabile amico Alessio Salucci. Il secondo, invece, correrà al fianco di Niki Cadei e Alexis De Bernardi.

Il programma della 12 Ore del Golfo (gara vinta da Jorge Lorenzo nel 2014) prevede la prima sessione di prove libere giovedì 12 dicembre, preceduta dal briefing alle ore 15:00. Venerdì 13 dicembre prove libere e qualifiche, a cominciare dalle 09:00 del mattino. Domenica 14 le due gare da 6 ore cadauna. Entrambi i campioni italiani si schiereranno sul circuito di Yas Marina di Abu Dhabi con una Ferrari 488 GT3 del team Kessel.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Valentino Rossi ad Abu Dhabi

Valentino Rossi sul podio della 12 Ore del Golfo: 1° nella categoria Pro Am

Valentino Rossi 6° nella prima manche della 12 Ore del Golfo

Valentino Rossi

Valentino Rossi: “2020 anno cruciale: se non miglioriamo addio MotoGP”